Vai al contenuto

Il FAI Svela i Segreti dell’Abbazia di Breme, un’occasione unica per immergersi nel fascino del Medioevo.

Domenica 25 maggio 2025, il FAI Pavia organizza una visita all’Abbazia di San Pietro a Breme, un vero gioiello di storia, arte e spiritualità.

Fondata nel 929 sulla Via Francigena dai monaci benedettini fuggiti da Novalesa, l’Abbazia di Breme fu centro spirituale e culturale di grande rilievo, protetta da papi e imperatori, e protagonista della vita religiosa del Medioevo.

Tra le sue mura si sono susseguiti secoli di fede, arte e architettura, che ancora oggi parlano attraverso la cripta millenaria, gli ambienti monastici, la ghiacciaia e la cucina storica.

Il vicesindaco Carlo Bocca Spagnolo accompagnerà i visitatori alla scoperta della cripta della chiesa abbaziale, risalente circa all’anno 1000; si potranno ammirare i chiostri della chiesa cinquecentesca, scoprire gli affreschi, le colonne antiche e i segni lasciati dai monaci Olivetani nel Cinquecento, visitare anche la ghiacciaia e le antiche cucine, e le interessanti testimonianze di vita quotidiana del passato.

Si potrà inoltre vedere la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, con la sua particolarissima commistione di stili e ciò che resta dell’antico Battistero del VII secolo.

Durata della visita guidata: un’ora e mezza circa.

Per chi volesse unire la passione per l’arte e per la cultura a quella per la buona cucina, si potrà approfittare della Sagra della Lomellina per gustare le specialità tipiche (a partire dalle ore 12:00).

QUANDO | DOVE

Domenica 25 maggio 2025 ore 15.00 | Ritrovo all’ingresso del Municipio di Breme (PV), via Abbazia San Pietro 7, con mezzi
propri.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Contributo: 8 euro per gli iscritti FAI e 11 euro per i non iscritti.
Bambini di età inferiore a 6 anni gratis.

Possibilità iscriversi o di rinnovare l’iscrizione al FAI in loco.
Prenotazione obbligatoria: faiprenotazioni.fondoambiente.it