Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Pavia e provincia

Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o un evento per scoprire i sapori del territorio pavese.
La provincia pavese offre diversi appuntamenti interessanti.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it

Per restare aggiornato su sagre ed eventi di Pavia e provincia, iscriviti alla NEWSLETTER di Quatarob Pavia.

25 ottobre ore 10.30 presso Salone Teresiano dell’Università

La grande bellezza dei libri: visita guidata a manoscritti e libri antichi della Biblioteca

27 ottobre – ‘Sagra delle castagne’ a Miradolo Terme

Domenica 27 ottobre presso il Parco Comunale di Miradolo Terme, nella Bassa Pavese, dalle 10.00 alle 19.00, festa grande per la castagna, regina d’autunno, tra giochi popolari, cuccagna e tanta leggerezza. Il programma completo.

27 ottobre – ‘Festa D’Autunno’ a Borgoratto Mormorolo

Domenica 27 ottobre si svolge la 27^ Festa D’Autunno a Borgoratto Mormorolo, in Oltrepo Pavese. Stand gastronomico, castagne, vino locale, mercatino, gara di trattori, musica dal vivo e tanto altro. Il programma completo.

27 Ottobre – ‘Festa d’autunno’ a Rivanazzano

Una giornata dedicata ai sapori e colori autunnali, con mercatini enogastronomici e d’artigianato, laboratori, degustazioni, mostre, stand ristorante, escursioni.

29 ottobre ore 17 presso Salone Teresiano dell’Università

La miniatura a Pavia dal Trecento al primo Cinquecento: la rappresentazione dei Santi e delle Festività della Chiesa nei corali miniati di San Michele Maggiore, del Duomo, di San Salvatore e nei codici della Biblioteca Universitaria.

30 ottobre ore 17 presso Salone Teresiano dell’Università

Presentazione del libro di Silvio Negroni ‘Solo le parole’

EVENTI E SAGRE DI NOVEMBRE

4 novembre – ‘Vittorio Sgarbi’ a Varzi

A Varzi lunedì 4 novembre alle ore 21, presso la Case dei Servizi ‘Giovanni Azzaretti, ‘Lezione sul Rinascimento Lombardo a cura di Vittorio Sgarbi.

5 novembre ‘Lectio magistralis’ di Vittorio Sgarbi a Pavia

Martedì 5 novembre alle ore 18, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, Vittorio Sgarbi terrà la lectio magistralis ‘La bellezza dell’arte / L’arte della bellezza’. Questa iniziativa è organizzata dal Master in Medicina Estetica e del Benessere dell’Università di Pavia in occasione del lancio dell’ottava edizione del Master.

10 novembre ‘Festa d’autunno’ a Varzi

Domenica 10 novembre si svolgerà la ‘Festa d’autunno’ a Varzi. Durante la giornata si potrà ammirare la bellezza del Borgo Medioevale che per l’occasione farà da contenitore a stand gastronomici, di prodotti a Km zero e di spettacoli in tema con la manifestazione. Sarà allestita anche un’area food dove gli avventori potranno godersi i tipici piatti autunnali immersi in un’atmosfera unica.

10 novembre ‘Fiera del Tartufo e del Miele’  a Casteggio

Domenica 10 Novembre si tiene a Casteggio la 35^ edizione della Fiera del Tartufo e del Miele presso l’Area Fieristica OltrExpo.  Alle ore 15.00 la gara dedicata ai cani da tartufo. Ingresso gratuito.

10 novembre ‘Festa patronale’ a Torrazza Coste

In occasione di San Carlo, santo patrono di Torrazza Coste, verrà organizzata un festa in piazza con bancarelle, caldarroste e luna park per il divertimento dei bambini. Durate la festa verrà’ svolta anche la 11^ edizione della gara di torte.

17 e 24 novembre ‘Fiera Nazionale del tartufo’ a San Sebastiano Curone (AL)

Domenica 17 e domenica 24 novembre 2019 un grande appuntamento per gli amanti dei buoni sapori: la MOSTRA MERCATO – FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO di San Sebastiano Curone in provincia di Alessandria. Il programma completo

23 – 24 novembre ‘P.A.T. – Pavia Art Talent’ a Pavia

A Pavia, a Palazzo Esposizioni, la prima fiera d’arte contemporanea accessibile. Ingresso gratuito

LE MOSTRE IN CORSO A PAVIA

MERCATINI a PAVIA E DINTORNI

Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.

Broni – Mercatino dell’antiquariato
Ogni seconda domenica del mese,70 espositori circa di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Stradella – Mercatino Antiqua
Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.

Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.

Voghera – Sogno Antico

Ogni terza domenica del mese a Voghera in Piazza del Duomo sui tavoli di oltre 60 bancarelle potrete trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica e vestiti, pezzi d’arredamento e da collezione.

Ti potrebbe interessare anche: