Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o un evento per scoprire i sapori del territorio pavese.
La provincia pavese offre appuntamenti interessanti tutti i giorni:
20, 21, 22 e 27, 28, 29 settembre 2024 – Palio Carthusiano a Certosa di Pavia
In occasione della Sagra di San Michele, il paese si animerà di eventi, giochi tradizionali e di una volta, iniziative, celebrazioni e tanto altro. Il programma completo.
Dal 20 al 22 settembre 2024 – Vinuva & Le Vie del Buttafuoco a Stradella
La città di Stradella dedica una serata al vino del territorio e al Buttafuoco Storico, vino della tradizione dell’Oltrepò Pavese con stand e assaggi gastronomici. Il programma completo.
21 settembre 2024 – Festa di Fine Estate a Santa Cristina e Bissone
Presso l’area feste del Campo Sportivo, una super serata di cibo, musica e buona birra. Cena su prenotazione (+39 3475766456) a 25 euro e griglieria con salamelle e spiedini.
21 e 22 settembre 2024 – Horti Aperti a Pavia
Presso gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo, si terrà la terza edizione del festival del verde, la mostra-mercato del vivaismo di qualità e della biodiversità agricola. Il programma completo.
21 e 22 settembre 2024 – Miniart a Belgioioso
Mostre, dimostrazioni, l’evento dimostra come il gioco in miniatura e il modellismo possano diventare una forma di espressione artistica completa. Il programma completo.
27 e 28 settembre 2024 – Settembre Italiano a Torre d’Isola
Torre Beerfest organizza in Piazza della Libertà un evento per gustare i sapori autentici dell’Italia in un’atmosfera rilassata. Dalle 19.30, si potranno degustare pasta fresca, arrosticini e altri piatti della tradizione. L’evento sarà accompagnato da musica dal vivo e una selezione di vini italiani.
27, 28 e 29 settembre 2024 – Festa della Zucca Delica a Mezzana Rabattone
Il Circolo Acli organizza una festa dedicata alla zucca. Venerdì e sabato apericena, degustazione vini, canti popolari e tombola. Domenica a pranzo si potranno assaggiare risotto con la zucca o ravioli di zucca e castagne. Prenotazioni allo +39 3478224116
29 settembre 2024 – Mercatino del Ri-uso a Borgarello
Dalle 10.00 alle 18.00, appuntamento a Villa Mezzabarba con il vintage di abiti, scarpe, accessori ma anche mobili, stampe, oggettistica,
libri, vinili e cd, stoviglieria e vasellame che possono così trovare nuova vita in altre case.
29 settembre 2024 – Orietta Berti a Sannazzaro de’ Burgondi
Il suo tour “La Mia Vita è un Film” fa tappa in provincia di Pavia per la sera finale del Settembre Sannazzarese. Il programma completo.
29 settembre al 6 ottobre 2024 – TicinoMarathon a Pavia
Il Ticino e la città saranno animati da un ricco programma di eventi con discese fluviali amatoriali e competitive Il programma completo.
Dal 4 al 7 ottobre 2024 – Autunno Pavese a Pavia
Presso il Palazzo Esposizioni torna la tradizionale rassegna con al centro della scena l’offerta enogastronomica della provincia di Pavia. Il programma completo.
6 ottobre 2024 – Sagra della Zucca Berrettina a Lungavilla
Per le strade del paese sarà presente per tutto il giorno il tradizionale mercatino a KmO. Dalle 12.00, pranzo “A tutta zucca” dall’antipasto al dolce.
MERCATINI A PAVIA E DINTORNI
Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.
Pavia – Colori E Sapori Del Mercatino Italiano
Ogni 1^ domenica del mese in Viale Matteotti, piccolo mercatino di prodotti tipici italiani.
Alagna – Mercatino dell’Antiquariato e Riuso
Ogni terzo sabato del mese ad Alagna a disposizione dei collezionisti ci saranno articoli vintage di ogni tipo e, a beneficio di chi collezionista non è, non mancherà anche qualche banco di prodotti tipici.
Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.
Campospinoso – Mercatino dell’usato
Ogni primo e terzo sabato di ogni mese, presso la piazza del Comune, si svolge il mercatino dell’usato e antico prezzo.
Groppello Cairoli – Mercatino del riuso
Ogni quarta domenica del mese in piazza Zanotti il mercatino del riuso e della creatività, una bella occasione per i creativi di esporre le proprie opere.
Rivanazzano Terme – Mercatino Antiquariato, Vintage e del Riuso
Tutti i sabati (dal 21 settembre), presso i Giardini Mezzacane, curiosità del passato, libri, musica, artigianato e vestiti vintage.
San Genesio ed Uniti – “Strass oss e fer rut”
Ogni ultima domenica del mese il mercatino “Strass oss e fer rut” a San Genesio ed Uniti, dove trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica, giocattoli e vestiti, arredamento, senza dimenticare alcune bancarelle con prodotti alimentari tipici e biologici.
Stradella – Mercatino Antiqua
Il secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.
Voghera – Curiosità
Ogni sabato del mese a Voghera in via Emilia, tradizionale mercatino con bancarelle di artigianato, ingegno creativo, hobbistica, collezionismo, antiquariato, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici.
Voghera – Sogno Antico
Ogni terza domenica del mese (tranne luglio e agosto) in Piazza del Duomo sui tavoli di oltre 60 bancarelle potrete trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica e vestiti, pezzi d’arredamento e da collezione.
Zeccone – Vintage Zeccone
Dal 26/11 ogni quarta domenica del mese, in via Gianna Brera, mercatino dell’antiquariato, collezionismo e modernariato.
Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a info@quatarobpavia.it.
Non riusciamo a rispondere a tutti, ma vi leggiamo sempre!