Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Pavia e provincia

Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o un evento per scoprire i sapori del territorio pavese.
La provincia pavese offre diversi appuntamenti interessanti.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it)

Vi segnaliamo eventi, mercatini e sagre per tutti i gusti.

25-29 aprile ‘Sagra di San Giorgio’ a Gropello Cairoli

La Sagra di San Giorgio si terrà a Gropello Cairoli dal 25 al 29 Aprile 2019 dove i visitatori troveranno vari stand, mostre e il tradizionale Banco di Beneficenza. La giornata clou sarà domenica 28 Aprile, l’intero paese di Gropello Cairoli, verrà coinvolto in numerosissime iniziative, fra cui la più importante è il ‘Tradizionale Mercato di Primavera’, allestito in Via Libertà e Via Cairoli. (maggiori info qui

25 aprile (ore 19.45) – ‘Vignaiole indipendenti dell’Oltrepo’ presso Cantina del Barbacarlo

Giovedì 25 aprile (ore 19.45) presso la Cantina del Barbacarlo a Broni un evento speciale: cinque vignaiole dell’Oltrepo Pavese racconteranno la loro storia a faranno degustare i loro vini con intermezzi di appetizer, selezione di formaggi e di salumi nostrani (costo 15 euro-> obbligo prenotazione Sig.Bergamini tel. +39 3331746017).

25 aprile – ‘Mercatini delle Curiosità’ a Salice Terme

Giovedì 25 aprile a Salice Terme si svolge il ‘Mercatino delle Curiosità di Primavera ed Estate’: il mercatino che trasforma il Viale centrale del Parco delle Terme di Salice in una grande esposizione di oggetti di artigianato artistico, creatività, ingegno, collezionismo, prodotti biologici e prodotti tipici.

25 aprile – ‘Festa del Latte 2019’ a Morimondo (MI)

Giovedì 25 aprile appuntamento con la tradizionale “Festa del latte” organizzata dalla Pro loco di Morimondo che prevede: mercatini enogastronomici e dell’hobbismo; la possibilità di mangiare nello stand della Pro loco o nello stand dell’Anffas, dove ci saranno gli alpini di Gazzo veronese che prepareranno “il Risotto alla Pilota”.

28 aprile ‘Sagre delle rane’ a Bornasco

Ingrediente principale di questa giornata di festa è la rana, preparata in vari modi, come fritta o accompagnata a gustose frittate. Sarà presente il banco gastronomico con l’offerta di salumi, carni alla griglia e, naturalmente, specialità a base di rane. Nel pomeriggio di domenica giochi a tema, come la il Palio delle Rane, che consiste in una gara in cui gli sfidanti devono affrontare un percorso portando una cariola con tre rane dentro, senza che queste saltino fuori.

28 aprile ‘Fiera di Primavera’ a Belgioioso

A Belgioioso si svolge nella giornata di domenica 28 Aprile 2019 la 97a Fiera di Primavera.

26-27-28 aprile – ‘Mercatino della Birra e dei Cibi di Strada’ a Pavia

Torna il Mercatino della Birra e dei Cibi di Strada in Piazzale Tevere a Pavia nel fine settimana di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile 2019.Saranno tre giorni tutti dedicati allo street food e alla buona birra, in cui si troveranno a Pavia sapori esotici, ma anche tradizionali.

27-28 aprile “VIVERE CON GLI ANIMALI” a Mairano di Casteggio

Torna con l’ottava edizione “VIVERE CON GLI ANIMALI” presso la Tenuta LE FRACCE di Mairano di Casteggio sabato 27 e domenica 28 aprile 2019. Due giorni dedicati alla biodiversità e all’enogastronomia dove i protagonisti saranno gli animali con mostre di avicoli, conigli, bovini, ovi-caprini, rettili, insetti vivi. Dimostrazione e spettacoli cinofili, ippici, pappagalli in volo libero, dimostrazione didattica di falconeria. Degustazioni di vini tipici dell’Oltrepò Pavese della Cantina Le Fracce e di prodotti gastronomici locali, servizio catering.

1 maggio ‘Varzi in fiera’ a Varzi

Ritorna l’atteso appuntamento del 1° Maggio a Varzi: Varzi in Fiera “Cose sagge e meravigliose” è un’occasione unica per rivivere per un giorno atmosfere, suoni e profumi tanto cercati ma che raramente capita di trovare.L’ambientazione unica nell’antico borgo medievale di Varzi fa da cornice ai migliori produttori di salami, formaggi, miele e vino della zona e agli allevatori di bovini, cavalli, ovi-caprini, conigli e animali da cortile.

5 maggio – ‘Festa in Cascina’ a Pieve del Cairo

Torna il prossimo 5 maggio la Festa in Cascina, appuntamento primaverile che coniuga tradizione, divertimento e gastronomia. Un giorno di festa immerso nella suggestiva cornice della Cascina Pellegrina (ex SS 211) di Pieve del Cairo. Non mancheranno i risotti, gli agnolotti e le rane fritte: tutto accompagnato da fiumi di birra ed ottimo vino dell’Oltrepò Pavese.

5 maggio – ‘Vin in Curte’ a Nibbiano (PC)

Domenica 5 Maggio a Nibbiano Val Tidone si svolge ‘Vin in Curte’: una rassegna di vino alla quale partecipano 15 cantine provenienti dai colli Piacentini, dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato. Oltre a questo ci sarà o Street Food con batarò e altre specialità locali.

9-10-11-12 – maggio ‘Sagra dell’Asparago’ a Cilavegna

Ogni anno nel mese di maggio si svolge la Sagra dell’Asparago a Cilavegna (PV), rassegna enogastronomica che il 9, 10, 11, 12 maggio 2019 giunge ormai alla 55° Edizione. La festa è tutta dedicata agli asparagi locali, la cui produzione annua è di circa 300 quintali. (Per INFO SU FACEBOOK)

10-12 maggio – ‘Hop Hop Street Food a Voghera (PV)

Dal 10 al 12 maggio ‘Hop Hop Street Food arriva a Voghera (PV), “invadendo” la suggestiva Piazza Duomo. Ogni evento ‘Hop Hop Street Food’ è pensato per poter di gustare le migliori specialità di cibo di strada da tutto il mondo nel modo migliore. Oltre al cibo, dolce e salato, potrai trovare un’ampia selezione di birre artigianali. Orario dalle 10.30 alle 24.

18 maggio – Sanda Vino a San Damiano al Colle

Prima edizione della festa dedicata ai vini a San Damiano al Colle. Intorno al castello, bancarelle e possibilità di degustazione di vini locali. Sarà possibile anche visitare gli interni del Castello. Musica Live e area food.

19 maggio – ‘Fiera di primavera’ a Garlasco

A Garlasco domenica 19 maggio si tiene la 7^ edizione della ‘Fiera di primavera’: bancarelle, prodotti enogastronomici, auto d’epoca ed esposizione di fiori.

24-26 maggio – ‘Festa dei piselli e del vino nuovo’ a Miradolo Terme

A Miradolo Terme sabato 27 e domenica 28 maggio ci sarà la tradizionale Festa dei piselli. Insieme alla Sagra dell’uva, la manifestazione è la più importante di Miradolo e prevede numerose attrazioni per adulti e bambini. Al centro delle iniziative la specialità di piselli coltivata in queste zone.

Dal 7 al 16 giugno 2019 – ‘Sagra della cipolla rossa’ a Breme (Pv)

L’edizione 2019 della Sagra della Cipolla Rossa di Breme si svolgerà dal 7 al 16 Giugno 2019. Tutte le sere intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero. Mercatino artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle al sabato sera e alla domenica tutto il giorno.

MERCATINI a PAVIA E DINTORNI

Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.

Broni – Mercatino dell’antiquariato
Ogni seconda domenica del mese,70 espositori circa di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Stradella – Mercatino Antiqua
Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.

Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.

Voghera – Sogno Antico

Ogni terza domenica del mese a Voghera in Piazza del Duomo sui tavoli di oltre 60 bancarelle potrete trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica e vestiti, pezzi d’arredamento e da collezione.