Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Pavia e provincia

Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o una fiera a scoprire i sapori del territorio pavese.

La provincia pavese offre diversi appuntamenti interessanti. (Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it)

Vi segnaliamo eventi, mercatini e sagre per tutti i gusti.

9 febbraio-5 maggio 2019 ‘Mostra fotografica di Vivian Maier’ presso le Scuderie del Castello Visconteo

Arriva a Pavia una delle più singolari e misteriose figure di artista, la ‘bambinaia-fotografa’, recentemente ritrovata e definita una delle massime esponenti della cosiddetta street photography.

24 febbraio ‘Presentazione guide Slow Food’ a Casteggio

Come ogni anno la Condotta Slow Food Oltrepò Pavese presenta le sue guide più prestigiose: Osterie d’Italia e Slow Wine con il patrocinio del Comune di Casteggio e la collaborazione di Fisar Pavia, nove osterie del territorio e 28 cantine si presenteranno con una giornata di degustazioni e laboratori per adulti e bambini. Per tutti i partecipanti un calice da degustazione con tasca. Ingresso a offerta: ricavato sarà devoluto alle campagne Slow Food e al progetto 10.000 Orti in Africa.

23-24 febbraio ‘I gatti più belli del mondo’ a Mortara

A Mortara, presso la Palestra Scuole Medie in Via Carlo Bianchi, gli appassionati di gatti avranno un appuntamento di valore internazionale che vedrà presenti i rappresentanti di tante razze feline dalle più note alle più rare.

23-24 febbraio ‘Mercatino dei sapori italiani’ a Vigevano

Il mercatino dei sapori italiani si svolgerà in Corso Vittorio Emanuele e Via Cesare Battisti a Vigevano. I banchi saranno solo 14, ma di alta qualità con espositori in rappresentanza delle Regioni Italiane, con i loro prodotti tipici, novità di questo mese, si potranno trovare anche le Mozzarelle di Bufala Pugliesi e i Tipici Prodotti Calabresi che arricchiranno ancora l’offerta.

2 marzo – Remake de ‘Il ragazzo di campagna’ a Cura Carpignano

Un gruppo di ragazzi di Cura Carpignano ha realizzato un simpatico remake del mitico film “Il ragazzo di campagna” nel paese di Cura Carpignano. “Il ragazzo di cura” verrà proiettato presso l’Oratorio San Tarcisio alle ore 20:30. La locandina dell’evento.

2 marzo ‘Omaggio a Giorgio Gaber’ presso Teatro Martinetti di Garlasco

Sabato 2 marzo alle ore 20.30 al Teatro Martinetti di Garlasco si rende omaggio al grande Giorgio Gaber. Un récital di canzoni e monologhi del repertorio Gaber-Luporini cui con grande rispetto, il cantautore milanese Walter Di Gemma offre la sua appassionata esperienza, attraversando l’opera letteraria di uno dei più importanti personaggi del ‘900 italiano.

3 marzo ‘Carnevale di Varzi’ a Varzi

Il Carnevale rappresenta da qualche anno un importante appuntamento per tutti i varzesi e una speciale occasione di richiamo per ogni turista curioso di scoprire uno dei tanti piccoli paesi nascosti ma meravigliosi dell’Oltrepò pavese. Come da tradizione i carri colorati si sfideranno e al termine della manifestazione verrà eletto il più bello.

3 Marzo ‘CARNEVALE BREMESE’ a Breme

Dalle ore 15,00 la sfilata dei coloratissimi carri allegorici partirà da Via Abbazia San Pietro, sede del Municipio di Breme per attraversare le vie della cittadina: dopo aver attraversato il paese, la festa si chiuderà in Piazza Marconi con una merenda a cura dalla Polisportiva Bremese.

3 marzo ‘Il Carnevale per i bambini’ a Casei Gerola

10 marzo “CARNEVALANDIA” a Santa Maria della Versa

Torna domenica 10 marzo il Carnevale di Santa Maria della Versa con l’organizzazione della Pro Loco. Come ogni anni sarà il divertimento, la goia, l’allegria, per grandi e piccini, a riempire le vie del paese con sfilata di carri e maschere. Per maggiori informazioni (per info su Facebook)

16-17 MARZO ‘Carnevale stradellino’ a Stradella

La Pro Loco di Stradella come da tradizione organizza per sabato dalle ore 10.30 la ‘Grande Frittellata’. Dalle ore 19.30 cena in tensostruttura riscaldata. Domenica pranzo dalle ore 12 con polenta, brasato e salame cotto. (per info su Facebook)

 

MERCATINI a PAVIA E DINTORNI

Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.

Broni – Mercatino dell’antiquariato
Ogni seconda domenica del mese,70 espositori circa di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Stradella – Mercatino Antiqua
Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.

Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.