Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Pavia e provincia

Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o un evento per scoprire i sapori del territorio pavese.
La provincia pavese offre diversi appuntamenti interessanti.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it

Per restare aggiornato su sagre ed eventi di Pavia e provincia, iscriviti alla NEWSLETTER di Quatarob Pavia.

**A causa dell’evoluzione della situazione relativa alla diffusione del Coronavirus COVID-19, le date di Sagre ed Eventi potrebbero subire modifiche**

15 febbraio-15 luglio 2020 “Squali. Predatori perfetti” presso Museo Kosmos a Pavia

Una mostra al Museo Kosmos di Pavia dedicata al temibile abitante di mari e oceani: lo squalo.

22 febbraio 2020 – CarnevAll 2020 a Pavia

Sabato 22 febbraio 2020, dalle ore 15 grande sfilata CarnevALL 2020 – con partenza da piazzetta Azzani – corso Garibaldi, e gran finale in Castello Visconteo.

23 Febbraio 2020 ‘Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose’ a Pavia

Torna a Pavia il ‘Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose’: l’appuntamento è per domenica 23 Febbraio dalle ore 10 alle 18 presso l’Abbazia di San Lanfranco in via Riviera.

23 febbraio 2020 – ‘Festa di Carnevale’ a Varzi

Domenica 23 febbraio 2020 torna il Carnevale di Varzi, dalle ore 14,30, in Piazza della Fiera ci sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici con musica, divertimento, degustazioni.

23 febbraio Camminata Losana-Cà del Gè-Losana

Domenica 23 febbraio (ore 14.30) viene organizzata una bella camminata di 12 km tra le colline dell’Oltrepo Pavese centrale con partenza dall’azienda agricola Fattoria La Robinia a Mornico Losana (nota per la coltivazione di zafferano). A metà camminata è prevista sosta e visita alle  cantine ‘Cà del Gè’ di Montalto Pavese. Costo 10 euro. Per info Cesare Malerba->Cell.3393959515

29 febbraio e 1 marzo – ‘Comics&Games’ al Castello di Belgioioso

Una nuova fantastica avventura al Castello di Belgioioso, un fine settimana totalmente dedicato al mondo dei comics & games con un sacco di eventi legati all’universo cosplay, ludico e fantasy.

1-8-15-22-29 marzo ‘Primavera dei vini’ a Rovescala

Anche quest’anno appuntamento imperdibile per tutte le domeniche di marzo con la ‘Primavera dei vini e Festa del Bonarda‘ a Rovescala. Tutte le domeniche a partire dal 1 marzo, infatti, in un’area dedicata al coperto troverete degustazioni dei vini delle cantine di Rovescala e dei comuni limitrofi,bancarelle di artigiani locali e la possibilità di fare passeggiate guidate tra i vigneti (per prenotazioni info@rovescala.com).

1 marzo 2020 – ‘Carnevalandia’ a Santa Maria La Versa

Domenica 1 marzo a Santa Maria La Versa la Pro Loco festeggia il Carnevale con Carnevalandia. Dalla mattina si potranno gustare panini con salamino cotto, polenta servita con cotechino e gorgonzola, torte fatte in case e le immancabili frittelle di Carnevale. Per tutta la giornata sono previste bancarelle con iniziative dedicate ad animazioni per i bambini, animazioni che si svolgeranno anche in caso di meteo avverso al coperto.

1 marzo 2020 – ‘Pane al Pane’ in Cascina Serzego, Val di Nizza

L’ Associazione Calyx Turismo organizza una passeggiata storico-naturalistica dedicata ai cereali dell’Oltrepò Montano con lezione pratica di panificazione e merenda a tema a base di vini e prodotti tipici della Valle Nizza. Per prenotazione e info: calyxturismo@gmail.com

7-8 marzo 2020 – ‘Rally Show Pavia’ a Castelletto di Branduzzo

Il Motors Rally Show Pavia giunto alla quinta edizione si svolgerà nel weekend del 7 e 8 Marzo 2020, organizzato dall’ACI Pavia e dal Motodromo di Castelletto di Branduzzo in cui alla base ci saranno velocità e tanto spettacolo.

8 marzo 2020 – ‘Sagra del Polentone’ a Retorbido

Come da tradizione la seconda domenica di marzo a Retorbido si svolge la tradizionale Sagra Del Polentone. Durante la festa si gustarennao: polenta, salamini, vino dell’Oltrepò. Durante la giornata si può assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati, intrattenimenti e raduno statico auto d’epoca.

8 marzo 2020 – ‘Mostra dell’Artigianato, Commercio ed Agricoltura’ a Breme

Torna Domenica 8 Marzo 2020, a Breme (PV) la Mostra dell’Artigianato, Commercio ed Agricoltura, uno degli appuntamenti più attesi del paese, guidato con passione ed impegno dal mitico Sindaco Francesco Berzero. La 43° Edizione della Mostra porta con sè una novita importante. La manifestazione cambia location e “trasloca” in uno scenario ben più prestigioso: l’Antica Abazia di S. Pietro. Vi parteciperanno oltre 110 espositori nei rispettivi settori di appartenenza merceologici.

14-15 marzo – ‘GRAN CARNEVALE STRADELLINO’ a Stradella

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2020 a Stradella si festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici, maschere e la lotteria. Domenica frittellata, pranzo in tensostruttura riscaldata a base di polenta, brasato, frittura e altri piatti della tradizione locale. 

15 marzo – “La cagna del Ponte” di Mino Milani a Pavia

Oltre Confine Onlus vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta della Pavia di 200 anni fa, rievocando i luoghi e le emozioni del racconto “La cagna del Ponte” di Mino Milani. Un vero e proprio salto nel tempo tra le suggestive via di una città che di notte si colora di un affascinante velo di mistero. PER INFO E PRENOTAZIONI, COMPILARE IL MODULO: https://forms.gle/gKsbwPivBFtkUQQg9

15 marzo – Omaggio a Luciano Pavarotti al Teatro Don Bosco a Pavia

Alle ore 16, la Fondazione Barbara Fanny Facchera, organizza uno spettacolo di beneficenza “Ricordando Barbara Fanny”, con tre tenori in concerto che omaggiano il grande maestro Pavarotti. Biglietti da 10 a 20 euro. Prevendite presso il Politeama al 1° piano o presso il Teatro Don Bosco.

15 marzo 2020 – ‘Festa dei Marubei’ a Rea Po

Domenica 15 Marzo, a Rea, si svolge la “Festa di Primavera”, dove si potranno gustare i tipici ‘marubei’: tipiche frittelle soffici che vengono preparate in occasione della Festa di San Giuseppe.

19-22 marzo 2020 – ‘Festa Greca’ a Pavia

Per la prima volta i sapori e i colori della terra di Grecia arrivano nel capoluogo pavese, dal 19 al 22 Marzo 2020. Dalle ore 12 alle ore 24 per un intero weekend l’area di Viale Gorizia nel Parcheggio delle Mura Spagnole si trasformerà in un grande villaggio greco.

28-29 marzo 2020 – Mattoncinando al Museo a Casteggio

Il 28 e 29 marzo 2020 a Casteggio torna l’ evento dedicato ai mitici LEGO®, lo storico mattoncino danese che ha appassionato e stregato generazioni di giovani e…meno giovani. Nella splendida cornice del settecentesco Palazzo Certosa Cantù, sede del Civico Museo Archeologico di Casteggio, vi attendono due giorni di esposizioni, eventi, giochi.

29 marzo 2020 – ‘MineralPavia’ a San Genesio

L’Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese A.M.P.P. con il patrocinio del Comune di San Genesio propone: domenica 29 Marzo 2020 la 5^ MOSTRA MERCATO E BORSA SCAMBIO di MINERALI e FOSSILI che si terrà presso il Centro Polifunzionale, in Via Parco Vecchio 21, con inizio alle ore 9 e termine alle ore 17:30.

Fino al 29 marzo 2020 – Oltre lo sguardo.  Antonello da Messina a Pavia

Presso i Musei Civici, Il Ritratto d’uomo Malaspina di Antonello da Messina torna a Pavia, e la città si propone come originale palcoscenico per un’imperdibile esperienza immersiva nell’arte e nelle sue suggestioni dal Quattrocento ai nostri giorni.

LE MOSTRE IN CORSO A PAVIA

MERCATINI A PAVIA E DINTORNI

Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.

Broni – Mercatino dell’antiquariato
Ogni seconda domenica del mese,70 espositori circa di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Stradella – Mercatino Antiqua
Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.

Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.

Voghera – Sogno Antico

Ogni terza domenica del mese a Voghera in Piazza del Duomo sui tavoli di oltre 60 bancarelle potrete trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica e vestiti, pezzi d’arredamento e da collezione.

Alagna – Mercatino dell’Antiquariato e Riuso

Ogni terzo sabato del mese ad Alagna a disposizione dei collezionisti ci saranno articoli vintage di ogni tipo e, a beneficio di chi collezionista non è, non mancherà anche qualche banco di prodotti tipici

Ti potrebbe interessare anche: