Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Pavia e provincia

Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o un evento per scoprire i sapori del territorio pavese.
La provincia pavese offre diversi appuntamenti interessanti.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it

Per restare aggiornato su sagre ed eventi di Pavia e provincia, iscriviti alla NEWSLETTER di Quatarob Pavia.

18 gennaio – 16 febbraio 2020 ‘Pista pattinaggio’ a Broni

Torna a Broni in Piazza Garibaldi la pista di pattinaggio per grandi e più piccoli.

19 gennaio 2020 – ‘Festa di Sant’Antonio Abate’ a Casorate Primo

Domenica 19 Gennaio 2020 a Casorate Primo si celebra la Festa di Sant’Antonio Abate. Per la festa di S. Antonio ci sarà il battesimo della sella per i bambini, il tradizionale Aperitiv Dal Gnimal, degustazioni di prodotti tipici, la benedizione degli animali e l’accensione del falò.

19 gennaio 2020 – ‘Visita guidata all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio’ a Ponte Nizza

Domenica 19 gennaio, due giorni dopo la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio a Ponte Nizza (Pavia) si celebra il protettore degli animali e delle arti contadine con un evento giunto alla quinta edizione, coordinato dall’Associazione Culturale Il Mondo di Tels di Pavia e dall’Auramala Project in collaborazione con IOLAS. Per info Il Mondo di TELS: 3451228130

24 gennaio 2020 – ‘Elton John, Me. L’autobiografia’ presso Salone Teresiano

Venerdì 24 gennaio alle ore 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentata l’autobiografia di una delle più famose icone della musica pop, uscita recentemente per Mondadori. Ne parleranno i traduttori Valeria Gorla e Michele Piumini (traduttore tra l’altro anche delle autobiografie di Sting e Bruce Springsteen) che converseranno con Igor Ebuli Poletti, raccontando i momenti salienti del libro, ma affrontando anche il tema del ruolo delicato e importantissimo del traduttore.

25 gennaio 2020 ‘Mercatino delle curiosità’ a Voghera

Mercatino delle curiosità con bancarelle di prodotti tipici alimentari, prodotti naturali biologici, artigianato, collezionismo, creatività, hand made, modernariato e riciclo in Via Emilia, isola pedonale del centro storico di Voghera.

28 gennaio 2020 ‘Aspettando Beethoven’ presso Collegio Borromeo

Martedì 28 gennaio 2020, alle ore 21.00, presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà il quarto appuntamento della stagione concertistica 2019/2020 del Collegio Borromeo che ha come titolo “Aspettando Beethoven”.

31 gennaio 2020 – ‘Meccanismi di espansione della ‘ndrangheta nel centro-nord’ presso Collegio Cairoli

Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 21.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli (Piazza Cairoli 1, Pavia), si terrà il seminario “Meccanismi di espansione della ‘ndrangheta nel centro-nord”.

9 febbraio 2020 – Polentarte 2020 a Monteveneroso (Canneto Pavese)

Protagonista della giornata, la polenta. Sarà servita ad OFFERTA con: salamini da cotta, frittura, gorgonzola, un “artistico” spezzatino e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura a tratti “eroica”, tra cui spicca il “potente” Buttafuoco. Non mancheranno le bancarelle di prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della “pentolaccia”. La prima polenta sarà pronta alle ore 12:30, mentre la seconda entro le ore 15:00.

Fino al 28 febbraio 2020 – ‘LADY BE MOSAICI CONTEMPORANEI’ a Pavia

Presso l’Aula del Consiglio del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia (Via San Felice, 5 – Pavia), si tiene la mostra “Lady Be Mosaici Contemporanei”, organizzata dall’Associazione “Back to College” e che resterà aperta fino a fine febbraio 2020. Le opere dell’artista in mostra sono personaggi della storia, della scienza, dell’arte, della musica, dei fumetti, presenti nell’immaginario collettivo e che hanno lasciato traccia nella memoria di tutti noi.

1 marzo 2020 – ‘Pane al Pane’ in Cascina Serzego, Val di Nizza

L’ Associazione Calyx Turismo organizza una passeggiata storico-naturalistica dedicata ai cereali dell’Oltrepò Montano con lezione pratica di panificazione e merenda a tema a base di vini e prodotti tipici della Valle Nizza. Per prenotazione e info: calyxturismo@gmail.com

19-22 marzo 2020 – ‘Festa Greca’ a Pavia

Per la prima volta i sapori e i colori della terra di Grecia arrivano nel capoluogo pavese, dal 19 al 22 Marzo 2020. Dalle ore 12 alle ore 24 per un intero weekend l’area di Viale Gorizia nel Parcheggio delle Mura Spagnole si trasformerà in un grande villaggio greco.

23 marzo 2020 ‘Festa di Carnevale’ a Varzi

Domenica 23 marzo 2020 torna il Carnevale di Varzi, dalle ore 14,30, in Piazza della Fiera ci sarà la tradizionale sfilata dei carri allegorici con musica, divertimento, degustazioni.

Fino al 29 marzo 2020 – Oltre lo sguardo.  Antonello da Messina a Pavia

Presso i Musei Civici, Il Ritratto d’uomo Malaspina di Antonello da Messina torna a Pavia, e la città si propone come originale palcoscenico per un’imperdibile esperienza immersiva nell’arte e nelle sue suggestioni dal Quattrocento ai nostri giorni.

LE MOSTRE IN CORSO A PAVIA

 

MERCATINI A PAVIA E DINTORNI

Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.

Broni – Mercatino dell’antiquariato
Ogni seconda domenica del mese,70 espositori circa di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Stradella – Mercatino Antiqua
Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.

Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.

Voghera – Sogno Antico

Ogni terza domenica del mese a Voghera in Piazza del Duomo sui tavoli di oltre 60 bancarelle potrete trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica e vestiti, pezzi d’arredamento e da collezione.

Ti potrebbe interessare anche: