Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Pavia e provincia

Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o un evento per scoprire i sapori del territorio pavese.
La provincia pavese offre diversi appuntamenti interessanti.

Per restare aggiornato su sagre ed eventi di Pavia e provincia, iscriviti alla NEWSLETTER di Quatarob Pavia.

26, 27, 28 e 29 maggio 2022 – Sensia a Voghera

Torna la Fiera Dell’ascensione Di Voghera, la più antica di Lombardia, presso l’area ex caserma Cavalleria, con le sue attrattive, tra aree espositive e street food, bancarelle e spettacoli, cultura, storiche cerimonie religiose, luna park. Il programma completo.

28 maggio 2022 – Caccia al tesoro FAI Giovani a Pavia

Quanto conoscete la nostra bellissima città? Siete pronti a risolvere i nostri enigmi e a scoprire un sacco di chicche tutte pavesi?  (Il programma completo.)

28 maggio 2022 – Colle diVino a San Damiano al Colle

Degustazione di oltre 100 etichette di produttori locali, street food e bancarelle.

28 maggio 2022 – Sapori e Tradizioni a Ceretto Lomellina

Alle ore 20.30, in piazza Ragazzi del ’99, appuntamento gastronomico e musicale. Il programma completo.

28-29 maggio 2022 – ‘Natural Wines Oltrepo’ Castello Di Stefanago ( Fortunago)

Sabato 28 e domenica 29 maggio al castello di Stefanago si svolge la fiera e il mercato di vini naturali, artigianali e biodinamici dell’oltrepò pavese e non solo.

28-29 maggio 2022 – Festa dell’Arte a Gravellona Lomellina

Arte per le strade, street music, concerti alla sera, cavalli per bambini, zattere e canoe nel laghetto.

29 maggio 2022 – La Pesciolata a Corvino San Quirico

Alle ore 12.00, presso il centro polifunzionale comunale, la tradizionale pesciolata. Il programma completo.

29 maggio 2022 – Palio dell’Agnolotto a Santa Giuletta

Protagonista della gara è la pasta ripiena di brasato, tipica della tradizione dell’Oltrepò Pavese: l’agnolotto. Il programma completo.

29 maggio 2022 – Festa del Bonarda a Rovescala

Presso i banchi degustazione nei locali della ex ”Società operaia”, sarà possibile degustare e acquistare i vini: saranno 100 le etichette di produttori locali in degustazione. (Il programma completo.)

2-3-4 giugno 2022 ‘Birre di corte’ presso Castello di Lardirago

In attesa di maggiori informazioni sull’evento

5 giugno 2022 – “Gluten free day & Wellness food” a Rivanazzano Terme

a  Rivanazzano Terme si terrà la manifestazione “Gluten free day & Wellness food”, un modo per tornare alla normalità con momenti di aggregazione, educazione alimentare e buon cibo. Il programma completo.

Domenica 5 Giugno 2022 ‘Mangialonga’ a Godiasco Salice Terme

La Mangialonga è un percorso enogastronomico di 7 km da fare a piedi (circa 3 ore), che si snoda tra le vie del borgo storico. In ognuna delle 5 tappe è prevista una degustazione a base di prodotti tipici accompagnati da buon vino. Una manifestazione all’aria aperta, ideata per abbinare l’attività fisica.

8 giugno-10 agosto 2022 Broni by Night

A Broni si svolge nei giorni da mercoledì 8 Giugno a mercoledì 10 Agosto 2022, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, la festa Broni by Night, storico appuntamento del mercoledì sera in Oltrepo Pavese, tutto il Centro in Festa, all’insegna del divertimento.

11-12 Giugno 2022 ‘Quality Street Food’ a Belgioioso

In Piazza della Libertà a Belgioioso si svolge la manifestazione Quality Street Food e la 2^ edizione di Giromangiando Belgioioso. Mini Luna Park – Bancarelle di Eccellenze Alimentari e Artigianato Creativo – Musica tutte le sere e Karaoke.

Domenica 12 giugno 2022 Palio del Ticino a Pavia

Torna, nel cuore della città di Pavia, il tradizionale appuntamento con il Palio del Ticino, nel segno della tradizione e della storia. Un’intera giornata di vita medioevale al Castello Visconteo di Pavia. Accampamento medioevale, la giostra medioevale a cavallo, la falconeria, gli sbandieratori e molto altro.

18 giugno 2022 1000 miglia a Pavia

La 1000 Miglia 2022 per la prima volta in provincia di Pavia: il 18 giugno la corsa storica passerà per Stradella e Pavia. Info qui

10-19 giugno 2022 Sagra della Cipolla Rossa a Breme

L’edizione 2022 della Sagra della Cipolla Rossa si svolgerà dal 10 al 19 Giugno 2022. La cipolla rossa DECO di Breme la potrete trovare al mercato nei giorni e orari indicati, farvela spedire o acquistarla direttamente dai produttori. Le trattorie di Breme saranno aperte per farvela degustare.

25 giugno 2022 – Andrea Pucci al Castello Visconteo

Alle ore 21.30, nuovo One-man show di Andrea Pucci. Lo spettacolo, organizzato nell’ambito de “La Città come palcoscenico”, ripercorre gli scheck che lo hanno reso celebre in questi anni. Biglietti in prevendita tramite il circuito Ticketone.

Festa della Birra 2022: gli appuntamenti da non perdere a Pavia e dintorni

MERCATINI A PAVIA E DINTORNI

Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.

Pavia – Colori E Sapori Del Mercatino Italiano
Ogni 1^ domenica del mese in Viale Matteotti, piccolo mercatino di prodotti tipici italiani.

Alagna – Mercatino dell’Antiquariato e Riuso
Ogni terzo sabato del mese ad Alagna a disposizione dei collezionisti ci saranno articoli vintage di ogni tipo e, a beneficio di chi collezionista non è, non mancherà anche qualche banco di prodotti tipici.

Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.

Broni – Mercatino dell’antiquariato
Ogni seconda domenica del mese,70 espositori circa di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Groppello Cairoli – Mercatino del riuso

Ogni quarta  domenica del mese in piazza Zanotti  il mercatino del riuso e della creatività, una bella occasione per i creativi di esporre le proprie opere.

San Genesio ed Uniti – “Strass oss e fer rut”

Ogni ultima domenica del mese il mercatino “Strass oss e fer rut” a San Genesio ed Uniti, dove trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica, giocattoli e vestiti, arredamento, senza dimenticare alcune bancarelle con prodotti alimentari tipici e biologici.

Stradella – Mercatino Antiqua
Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.

Voghera – Curiosità

Ogni sabato del mese a Voghera in via Emilia, tradizionale mercatino con bancarelle di artigianato, ingegno creativo, hobbistica, collezionismo, antiquariato, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici.

Voghera – Sogno Antico

Ogni terza domenica del mese a Voghera in Piazza del Duomo sui tavoli di oltre 60 bancarelle potrete trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica e vestiti, pezzi d’arredamento e da collezione.

Mostre a Pavia: cosa non perdere questo mese in città e dintorni

 

Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a info@quatarobpavia.it.

Ti potrebbe interessare anche: