Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Pavia e provincia

Cosa c’è di meglio durante i week-end di recarsi ad una sagra o un evento per scoprire i sapori del territorio pavese.
La provincia pavese offre diversi appuntamenti interessanti.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it

Vi segnaliamo eventi, mercatini e sagre per tutti i gusti.

14-17 agosto – ‘Mostra & Spettacolo’ a Castana

A Castana ogni sera dal 14 al 17 agosto sarà attivo il bar ristorante dove si potrà cenare con prodotti locali e degustare gli ottimi vini dell’Oltrepò Pavese. Musica tutte le sere.

14-16 agosto ‘Festa dell’Assunta’ a Costa de’ Nobili

Tre serate di festa a Costa de’ Nobili tra cibo e musica

15-16 agosto – Giornate Medievali a Zavattarello

Le Giornate Medievali a Zavattarello, il 15 e 16 agosto, sono l’occasione per immegersi nelle magiche atmosfere del Medioevo. Il Castello Dal Verme di Zavattarello torna al XV secolo con tantissimi eventi tra cui la battaglia di Pietro Dal Verme. Da non perdere il banchetto medievale la sera del 15 agosto. In Piazza Dal Verme l’imperdibile spettacolo del fuoco “Sulle rotte del giullare”, a chiusura della serata di Ferragosto. Prenotazioni per banchetto e grigliata 3394785535.

15-16 agosto ‘Festa di San Rocco e la Sagra del Salam dla Duja’ a Olevano Lomellina

Il 15 agosto e 16 agosto a Olevano di Lomellina la Festa di San Rocco e la Sagra del Salam dla Duja, il tipico salame di maiale conservato sotto grasso nelle olle, processione con la statua del Santo, il caratteristico Incanto, cioè un’asta di prodotti tipici a favore delle spese della chiesa, gare tradizionali, musiche e balli sino a tarda notte.

15-17 agosto Ferragosto Langoschese a Langosco

Si festeggia il ‘Ferragosto Langoschese’ a Langosco per tre sere da giovedi 15 agosto. Grande attrazione come sempre sarà il Ristorante della Sagra, la cui apertura è prevista tutte e tre le sere alle ore 19.30 con servizio al tavolo. Anche il dopo cena sarà molto atteso, a partire dalle ore 21.00 con il via alle serate danzanti.

16 agosto – Carnevale di Cegni a Santa Margherita Staffora

Una delle manifestazioni folkloristiche più tradizionali è il carnevale di Cegni a Santa Marherita Staffora. Per tutta la giornata sarete accompagnati da musiche suonate con gli strumenti tradizionali della vallata e da balli e danze tipiche. I festeggiamenti si concluderanno con un’ottima cena e con il gran ballo a cui non potrete assolutamente mancare.

16-18 agosto – ‘Sagra dell’Assunta’ a Frascarolo

Dal 16 al 18 agosto 2019 si terrà presso l’Area Feste di Via Fleming a Frascarolo i festeggiamenti per la tradizionale Sagra dell’Assunta. Tutte le sere si aprirà la cucina a partire dalle ore 19:30 e si potranno gustare le specialità a base di pesce e carne.

16-23 ‘Agosto – Montuese’ a Montù Beccaria

Otto serate, dal 16 al 23 agosto, a Montù Beccaria: un’importante rassegna di vini locali, menù originali con portate servite ai tavoli e veri e propri concerti sotto le stelle.

17-20 agosto ‘Fiera di San Rocco’ a Zeccone

La 40° Fiera di San Rocco si terrà a Zeccone dal 17 al 20 agosto 2019. Durante le serate della sagra sarà attivo lo stand ristorane e il bar, inoltre si potrà gustare gelato artigianale preparato ed offerto da Agrigelateria.

23-25 agosto – ‘Sagra della Cipolla Bionda’ e dell’ Anguilla a Breme

Venerdì e sabato la sagra è aperta solo a cena, mentre domenica solo a pranzo. Il menù della sagra prevede: pennette arrabbiata e pomodoro frittate, insalate di cipolla, merluzzo fritt merluzzo in umido con polenta, anguilla fritta e in umido, fegato alla veneta, grigliata, patatine, dolce.

25 agosto – Sagra della Brusadela a Romagnese

Dalle ore 9.30 distribuzione della tradizionale ‘Brusadela’.

26 agosto ‘Mairano da bere’ a Mairano di Casteggio

Lunedì 26 agosto una kermesse enogastronomica che è ormai diventata un appuntamento storico nel settore vitivinicolo, dove insieme ai migliori vini d’Oltrepo potrete degustare anche prodotti tipici della tradizione culinaria locale.

Dal 29 agosto al 1 settembre – ‘Sagra dal Strachin’ a Lomello

Nel cortile delle ex Scuole Elementari, i cuochi della Pro Loco proporranno un menu rigorosamente a base di zola con primi piatti, polenta concia e grigliata.

29 agosto-1 settembre ‘Festa greca’ a Voghera

Voghera ospiterà la ‘festa greca’ nei giorni 29/30/31 agosto e 1° settembre 2019 con mercatino, area street food, balli folkloristici. L’evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un mercato artigianale ricco di cultura e storia Greca, con prodotti tipici del territorio.

Dal 30 agosto al 1 settembre – ‘Sagra dell’Anatra’ a Cerretto

Tre giorni nel segno ‘dl’ania’ con pasta al ragù d’anatra, anatra al forno e tanto altro. La cucina sarà aperta dalle 19.30. La serata continuerà con intrattenimento musicale offerto da Matteo Tarantino, Francesca Mazzuccato e Franco Bagutti.

30-31 agosto 1 settembre – ‘Sagra della Rana’ a Sartirana Lomellina

Classico e imperdibile appuntamento con la Sagra della Rana a Sartirana Lomellina

30 agosto-1 settembre ‘Festa di San Pio X’ a Mortara

A Mortara si celebra la 54^ Edizione della FESTA DI SAN PIO X, l’evento più antico della città organizzato in sinergia con Gruppo Snpx, Parrocchia di San Pio X e Associazione Eva. Sarà l’occasione per assaporare il miglior cibo di strada internazionale e nazionale, presente sul mercato, grazie a Hop Hop Street Food.

31 agosto – ‘Notte Bianca’ a Casteggio

Sabato 31 agosto musica, danza, teatro, street-food, giochi divertimenti alla Notte Bianca di Casteggio

SAGRE ED EVENTI DI SETTEMBRE

7-8 settembre Festa del Ticino a Pavia

La Festa del Ticino 2019 è l’appuntamento di fine estate per tutti i pavesi. Tre giorni di allegria, divertimento, ballo e folklore, con gran finale di fuochi d’artificiosulle rive del fiume Ticino.

7 settembre ‘Calici di fine estate’ a Fortunago

Tra gli eventi più attesi del 2019 non poteva mancare la quinta edizione di “Calici Di Fine Estate”, un’occasione speciale per salutare l’estate e la vendemmia, in una cornice unica e suggestiva quale il borgo medioevale di Fortunago, uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

6-7-8 settembre ‘Sagra del Mais’ ad Albonese

Dal 7 al 9 Settembre si terrà ad Albonese in Lomellina la 40^ Sagra del Mais. Presso la tensostruttura GRANDE POLENTATA con stufato d’asino, cervo, baccalà, frittura, salsiccia e funghi, gorgonzola, salamella….lasagne di carne, patatine fritte, panino con salamella….cucina aperta venerdì e sabato dalle 19.00 domenica alle 12.00 e alle 19.00.

6-7-8 settembre ‘Beer Festival’ a Binasco

Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna il festival dedicato alle birre artigianali di Binasco : saranno protagoniste birre artigianali, rappresentate dai migliori produttori italiani, che si accompagneranno ai piatti preparati dai truck presenti in loco.

8 settembre – Culuradcursa a Tromello

Prima edizione della corsa “colorata”, non competitiva, di 5km per le vie di Tromello. Iscrizione e programma.

13-15 settembre ‘Festa dell’Uva’ a Broni

Il secondo weekend di settembre, con l’ormai tradizionale Festa dell’Uva a Broni. Molta importanza sarà data al territorio, con la presenza dei produttori locali che insieme all’enoteca regionale presenteranno le eccellenze di cui è ricco il nostro territorio.

20-22 settembre Vinuva a Stradella

Si svolgerà dal 20 al 22 settembre l’edizione 2019 di Vinuva a Stradella, la grande festa del vino dell’uva organizzata da Comune, Ascom e Promoltrepo.

 

MERCATINI a PAVIA E DINTORNI

Pavia – Mercatino dell’antiquariato
Ogni 1^ domenica del mese in Viale 11 Febbraio: Mercatino Pavese dell’Antiquariato. Il mercato si attesta tra i migliori di Antiquariato, Antiche Cose, Collezionismo, Modernariato e Hobbistica del nord Italia.

Broni – Mercatino dell’antiquariato
Ogni seconda domenica del mese,70 espositori circa di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Stradella – Mercatino Antiqua
Ogni secondo sabato del mese, dalle ore 7,30 alle ore 19,00, a Stradella si svolge il mercatino Antiqua con libri, bigiotteria etnica e artigianale, articoli di numismatica e filatelia, articoli di antiquariato, oggetti usati.

Bereguardo – Mercatino delle vecchie cose
Ogni prima domenica del mese (escluso agosto), la Pro Loco organizza nel cortile del Castello un mercatino delle cose vintage.

Voghera – Sogno Antico

Ogni terza domenica del mese a Voghera in Piazza del Duomo sui tavoli di oltre 60 bancarelle potrete trovare oggetti di antiquariato, modernariato, design e collezionismo, libri e accessori, oggettistica e vestiti, pezzi d’arredamento e da collezione.