Vai al contenuto

Tutti gli eventi, sagre e mercatini ad Alessandria e provincia

A pochi distanza da Pavia in provincia di Alessandria, città che fa parte del territorio delle Quattro Province, si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.

21, 22 e 23 giugno 2024 – Sagra Del Raviolo a Gremiasco

Venerdì e Sabato dalle ore 20.00, Domenica alle 12.00 e alle 20.00, distribuzione ravioli e grigliata. Prenotazione obbligatoria al +39 3386290718.

22 e 23 giugno 2024 – Sagra del pesce a Giardinetto

26esima edizione della Festa Avisina. Per l’occasione, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” torna anche la gustosa Sagra del Pesce. Negli stand gastronomici al coperto si potranno gustare tante specialità di mare e anche grigliata mista di carne e tanti altri piatti.
Dopo cena, poi, si balla.

22 ed 23 luglio 2024 – Sagra del Fagiolo ad Alzano Scrivia

Sabato, dalle 19.00, cena tipica con prodotti del territorio, DJ e balli swing. Domenica pranzo della festa. Il programma completo.

5 e 6 luglio 2024 – Festival Internazionale dei Templari ad Alessandria

Quarta edizione del Festival Internazionale dei Templari, dove storia e arte si incontreranno per raccontare la storia dell’ordine religioso e militare più affascinante del Medioevo.

(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Alessandria da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)

MERCATINI

Alessandria – L’Officina delle Memorie
Ogni prima domenica del mese, sotto i portici di piazza Garibaldi, piazza Marconi e giardini di Viale Repubblica ad Alessandria, mercatino con oltre 150 espositori dove trovare oggetti di antiquariato, oggettistica, collezionismo.

Acqui Terme – Mercatino degli Sgaiéntò
Ogni quarta domenica del mese, circa 100 espositori partecipano al mercatino di Corso Bagni. Vendono opere di artigianato e commerciano oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate.

Basaluzzo – Mercato oggetti del ‘900
Ogni prima domenica del mese, Basaluzzo ospita un ricco mercatino dove è possibile trovare oggetti di casa, attrezzi da lavoro usati, collezionismo provenienti da solai e cantine raccolti e messi in ordine.

Calamandra – Mercato della Terra
Ogni sabato, si possono acquistare frutta e verdura di stagione, latte crudo, vino, miele, confetture, formaggi, salumi, erbe aromatiche. Inoltre, la tradizionale farinata detta Bèlécauda, di ceci cotta in forno a legna, e i presìdi Slow Food del Cardo gobbo di Nizza Monferrato e della Robiola di Roccaverano.

Casale Monferrato – Farmer Market
Ogni seconda domenica del mese (escluso agosto), in piazza Castello (nei pressi del Mercato Pavia), manifestazione riservata esclusivamente ai produttori agricoli della provincia di Alessandria.

Casale Monferrato – Mercatino Antiquariato  
Ogni seconda domenica del mese, una storia lunga più di quarant’anni, che vanta trecento espositori da tutto il Nord Italia.

Casale Monferrato – Il Paniere 
Ogni terzo sabato del mese (tranne agosto), in piazza Mazzini un mercatino biologico dove sono presenti produttori agricoli, trasformatori alimentari e artigiani selezionati con rigore, durante questi appuntamenti spesso vengono proposti momenti di intrattenimento e degustazioni

Nizza Monferrato – Mercatino dei produttori agricoli
Ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in via Carlo Alberto con i buoni prodotti del mercatino dei produttori agricoli del territorio.

Novi Ligure – NovAntico, il mercatino di corso Marenco
Ogni quarto sabato del mese, circa 80 gli espositori animano il centro storico di Novi Ligure l’oggettistica e antiquariato.

Ovada – Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato
Dalle prime luci dell’alba sino a sera tante bancarelle affollano le piazze e le vie del Centro storico della cittadina esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione. Le date del 2022: 18 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 2 Ottobre, 1° Novembre, 8 Dicembre.

Volpedo – Antico mercato
Ogni sabato mattina, nella struttura storica del mercato della frutta, si svolge il mercato dei produttori locali.

Fonte Immagine: Depositphotos 

Ti potrebbe interessare anche: