Vai al contenuto

Tutti gli eventi, sagre e mercatini ad Alessandria e provincia

A pochi distanza da Pavia in provincia di Alessandria, città che fa parte del territorio delle Quattro Province, si possono apprezzare i prodotti tipici nelle numerose sagre in programma ogni mese.

3 marzo 2024 – Gli Ambulanti Di Forte Dei Marmi a Valenza

Dalle 8.00 alle 19.00, in Corso Garibaldi, arriva il vero mercato di Forte dei Marmi.

3 marzo 2024 – Sagra del Polentone a Ponti

Estemporanea di pittura, banco di beneficenza, mercato, raduno di auto d’epoca e sportive moderne, rievocazione storica con sfilata per le vie del paese e l’immancabile polenta con frittata di cipolle e merluzzo oppure con gorgonzola.

24 marzo 2024 – Antica Fiera dei Pom a Moj a Casalnoceto

Una delle manifestazioni enogastronomiche e dell’artigianato più antiche del Piemonte. Stand della Pro loco con distribuzione mele a bagno (antica ricetta casalnocetese).

Dal 15 al 24 marzo 2024 – Mostra Regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato

Preso il polo fieristico Riccardo Coppo, tradizionale mostra dedicata al commercio, agricoltura, industria e artigianato, torna con più di 150 espositori in arrivo da tutta Italia. Nel piazzale antistante sarà presente un grande luna park. Il programma completo.

(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Alessandria da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)

MERCATINI

Alessandria – L’Officina delle Memorie
Ogni prima domenica del mese, sotto i portici di piazza Garibaldi, piazza Marconi e giardini di Viale Repubblica ad Alessandria, mercatino con oltre 150 espositori dove trovare oggetti di antiquariato, oggettistica, collezionismo.

Acqui Terme – Mercatino degli Sgaiéntò
Ogni quarta domenica del mese, circa 100 espositori partecipano al mercatino di Corso Bagni. Vendono opere di artigianato e commerciano oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate.

Basaluzzo – Mercato oggetti del ‘900
Ogni prima domenica del mese, Basaluzzo ospita un ricco mercatino dove è possibile trovare oggetti di casa, attrezzi da lavoro usati, collezionismo provenienti da solai e cantine raccolti e messi in ordine.

Calamandra – Mercato della Terra
Ogni sabato, si possono acquistare frutta e verdura di stagione, latte crudo, vino, miele, confetture, formaggi, salumi, erbe aromatiche. Inoltre, la tradizionale farinata detta Bèlécauda, di ceci cotta in forno a legna, e i presìdi Slow Food del Cardo gobbo di Nizza Monferrato e della Robiola di Roccaverano.

Casale Monferrato – Farmer Market
Ogni seconda domenica del mese (escluso agosto), in piazza Castello (nei pressi del Mercato Pavia), manifestazione riservata esclusivamente ai produttori agricoli della provincia di Alessandria.

Casale Monferrato – Mercatino Antiquariato  
Ogni seconda domenica del mese, una storia lunga più di quarant’anni, che vanta trecento espositori da tutto il Nord Italia.

Casale Monferrato – Il Paniere 
Ogni terzo sabato del mese (tranne agosto), in piazza Mazzini un mercatino biologico dove sono presenti produttori agricoli, trasformatori alimentari e artigiani selezionati con rigore, durante questi appuntamenti spesso vengono proposti momenti di intrattenimento e degustazioni

Nizza Monferrato – Mercatino dei produttori agricoli
Ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in via Carlo Alberto con i buoni prodotti del mercatino dei produttori agricoli del territorio.

Novi Ligure – NovAntico, il mercatino di corso Marenco
Ogni quarto sabato del mese, circa 80 gli espositori animano il centro storico di Novi Ligure l’oggettistica e antiquariato.

Ovada – Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato
Dalle prime luci dell’alba sino a sera tante bancarelle affollano le piazze e le vie del Centro storico della cittadina esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione. Le date del 2022: 18 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 2 Ottobre, 1° Novembre, 8 Dicembre.

Volpedo – Antico mercato
Ogni sabato mattina, nella struttura storica del mercato della frutta, si svolge il mercato dei produttori locali.

Ti potrebbe interessare anche: