Vai al contenuto

A Stradella va in scena l’essenza della Commedia dell’Arte

La Stagione di Prosa 2023/2024 del Teatro Sociale di Stradella continua con un classico.

Mercoledì 29 novembre 2024 andrà in scena Il malato immaginario – L’ultimo viaggio, una rivisitazione che rende omaggio alla celebre opera di Molière e che ne indaga le origini, riportando alla luce lo stretto legame del commediografo francese con la tradizione italiana della Commedia dell’Arte.

Nell’ultima sua opera Molière, da veterano della risata, costruisce una macchina teatrale inattaccabile, tratteggiando personaggi classici e moderni allo stesso tempo. Mette in scena la forza e vitalità dell’amore giovanile contrapposta con la più grande paura dell’umano: il passare del tempo.

Dopo il successo della scorsa stagione, con tre serate al Teatro Fraschini con Arlecchino muto per spavento, torna in provincia di Pavia la compagnia Stivalaccio Teatro con un nuovo spettacolo realizzato in coproduzione con Teatro Stabile del Veneto. Facendo proprio il linguaggio e i temi della commedia dell’arte la compagnia vicentina vuole far riscoprire al grande pubblico una stagione, quella della Commedia dell’Arte, non solo fondativa per il teatro italiano, ma di immensa rilevanza per la storia del teatro europeo.

Nonostante la giovane età dei suoi membri, Stivalaccio Teatro è già un punto di riferimento nel panorama italiano per le realtà che si rifanno a questo genere, come testimoniano le entusiaste recensioni dei loro spettacoli pubblicate su Sipario e sul Sole 24 Ore.

Il soggetto originale e la regia sono di Marco Zoppello.
Nel cast Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota, Marco Zoppello

QUANDO | DOVE

Mercoledì 29 novembre alle ore 21.00 | Teatro Sociale di Stradella Vicolo Faravelli 2, Stradella

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

I biglietti sono acquistabili attraverso la biglietteria online oppure presso la biglietteria del Teatro