Vai al contenuto

Al Borromeo Pasqua è già arrivata con un grande concerto

Martedì 28 marzo 2023 si tiene il Concerto di Pasqua, organizzato dall’Almo Collegio Borromeo con il Coro del Collegi, il Coro da camera e l’Ensemble di musica antica del Conservatorio di Castelfranco Veneto, diretti da Marco Berrini, su musiche di Luigi Rossi: Oratorio “Giuseppe, figlio di Giacobbe”.

“Un programma originale, un’esecuzione di rarissimo ascolto che ha visto la luce, a partire dal recupero delle fonti musicali dell’epoca, di un testo musicale interessante, a torto dimenticato
– spiega il direttore Marco Berrini -. Una pagina che ben si colloca in seno allo sviluppo della forma oratoriale della Roma controriformistica della prima metà del ‘600. La nuova edizione a stampa di questa pagina musicale verrà realizzata a seguito di un lavoro di recupero semiografico e collazione delle fonti a cura di Anna Paola Caroni con la collaborazione degli studenti della classe di direzione di coro del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e dell’Almo Collegio Borromeo, coordinati dal sottoscritto. Si tratta poi di una prima esecuzione a Pavia”.

L’evento rientra in Sinergie, stagione musicale 2023-2024 dell’Almo Collegio Borromeo e ha il sostegno della Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura.

Direttore Artistico Alessandro Marangoni. 

QUANDO | DOVE

Martedì 28 marzo alle 21 | Almo Collegio Borromeo | Piazza Collegio Borromeo 9, Pavia |

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Ingresso libero, iscrizione obbligatoria al LINK.