Vai al contenuto

Al Fraschini Romanzo d’infanzia, lo spettacolo per tutta la famiglia

Venerdì 3 febbraio 2023, al Teatro Fraschini di Pavia andrà in scena lo spettacolo di danza Romanzo d’infanzia della Compagnia Abbondanza Bertoni.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni sono due artisti preziosi e al contempo rigorosi, che agiscono con intelligenza rara ed estro creativo all’interno di un percorso che dura da molti anni e che lascia ancora oggi il segno nel panorama drammaturgico e coreografico nazionale. Il loro sodalizio artistico ha dato vita ad una delle principali formazioni di teatro-danza italiano.

Romanzo d’infanzia è un lavoro concepito da Abbondanza e Bertoni assieme a Letizia Quintavalla e Bruno Stori del Teatro delle Briciole di Parma, e affronta in modo diretto ma con estrema grazia e poesia il rapporto difficile, affascinante e spesso violento tra adulti e bambini.

Romanzo d’infanzia è uno dei loro spettacoli “manifesto”, potremmo definirlo “spettacolo cult” amato da tutti grandi e piccini perché ha la forza di avere “più chiavi di lettura”. E’ uno spettacolo che utilizza un linguaggio che cattura e rapisce non solo il pubblico adulto ma anche quello infantile.

Lo spettacolo è un affresco crudele e divertente, affrontato con estrema grazia e poesia. Una storia di crescita e formazione, fatta di sogni, complicità fraterna, litigi e incomprensioni con i genitori. Ecco dunque centrale quello dei rapporti primari-affettivi, in scena i due danzatori si alternano nelle parti di genitori e figli e si affidano alla parola, al movimento del corpo e alla musica (che mette insieme rimandi popolari, charleston, richiami classici, momenti malinconici e persino citazioni pop) dando vita ad una rappresentazione che offre uno sguardo lucido e intelligente allegro e triste insieme, gioco e coinvolgimento, freschezza e sensibilità, ma anche paura, violenza, fuga.

Scenicamente si assiste ad una girandola strepitosa di invenzioni e di comunicazioni tra palcoscenico e platea alla scoperta dei due mondi (bambino/adulto) senza mai umorismo graffiante. Dovrebbero essere i bambini a condurre i genitori a teatro perché riflettano e capiscano come spesso non è la più giusta la loro maniera di amare.

QUANDO | DOVE

Venerdì 3 febbraio, alle ore 20.30 | Teatro Fraschini C.so Strada Nuova 136 – Pavia

BIGLIETTI

Biglietti in vendita al LINK o presso la Biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.