Vai al contenuto

Al San Matteo arriva l’acquario terapia per i pazienti della Pediatria

L’Associazione My Life ha donato al Policlinico San Matteo due acquari da 470 litri l’uno, promuovendo il progetto “Acquario terapia” rivolto ai piccoli pazienti che quotidianamente si recano al day hospital oncoematologico e che sono ricoverati nel reparto di pediatria.

Grazie a questo progetto nato nell’aprile 2022, Matteo Vago Presidente dell’Associazione My Life porta per la prima volta in Lombardia l’acquario-terapia.

L’acquario terapia è una tecnica utilizzata per ridurre lo stress nei piccoli pazienti. Lo scopo è quello di distrarre i bambini dall’ansia da visite ed esami. Passare del tempo attratti dallo spettacolo dei pesci, da la possibilità di vivere l’ospedalizzazione più serenamente.

I piccoli pazienti hanno bisogno di punti di riferimento e quelli che purtroppo tornano spesso nei reparti per terapie saranno contenti di sapere che ci sono amici pesci da accudire, inoltre sarà utile anche per trasmettere loro la cura per gli animali.

Gli acquari sono stati posizionati negli spazi del Day hospital oncoematologico pediatrico e al terzo piano della Clinica pediatrica, dove sono state anche realizzate opere di decoro a sfondo; con la tinteggiatura della parete a richiamare le onde e l’applicazione di immagini a colori.

“Ringrazio il professor Marseglia (direttore SC Pediatria) e il dottor Marco Zecca (direttore SC Oncoematologia pediatrica) con i quali abbiamo portato avanti questo progetto – ha dichiarato il presidente dell’Associazione MyLife. Matteo VagoOggi possiamo dire che l’Ospedale San Matteo sarà apripista di questi nuovi progetti di acquaterapia, essendo il primo ospedale lombardo ad avere questa bellissima iniziativa a favore dei bambini”.

“Tutto questo – ha concluso Vago – non poteva essere realizzato senza i nostri sostenitori: Mauro Vitali, titolare del negozio Zoolandiamegastore (che ha donato i due acquari all’associazione), nonché i donatori Valerio Garelfi, Alberto Rustioni e Giacomo Zucca”.