Vai al contenuto

Alla scoperta di villa Racagni, dimora storica dell’Oltrepò

Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone per sabato 30 settembre 2023 la visita guidata di villa Racagni a Torrazza Coste.

Fondata nel tardo Medioevo come torre di avvistamento del castello di Nebbiolo, viene riadattata a residenza nel corso dei secoli: alla fine del Seicento, in un testamento della famiglia Racagni, si menziona la disposizione attuale delle stanze e la presenza di un portico con forno ad uso dei civili; nel XVII secolo, invece, nelle mappe del catasto teresiano la torre viene destinata a granaio.

L’aspetto attuale della villa risale all’Ottocento, quando la famiglia Racagni promuove una campagna di decorazione murale con pitture a secco che rappresentano paesaggi del lago Lemano.

Il percorso di trasformazione e riqualificazione prosegue a partire dagli anni Settanta del Novecento con i nuovi proprietari, i coniugi Di Vito. Sarà proprio Mauro, loro figlio, a condurre i visitatori alla scoperta delle bellezze di questa suggestiva dimora.

A conclusione dell’evento, lettura di versi e una curiosissima scoperta: l’icoglipto

QUANDO | DOVE

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 16.3 | Ritrovo dei partecipanti all’entrata della villa in via Riccagioia 36, Torrazza Coste.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione è di 10 euro per i Soci TCI e 13 euro per i non soci.

Evento a numero chiuso; prenotazione obbligatoria inviando mail a vogheraoltrepo@volontaritouring.it‎.