L’Associazione Calyx ha organizzato per le date del 21 e 22 giugno 2025 una passeggiata lungo i vigneti della Valle Coppa.
L’iniziativa include una visita e un aperitivo panoramico da svolgersi nei campi di lavanda dell’Azienda Agricola Torre Memoriola.
Con un breve percorso tra le vigne, si raggiungerà l’azienda agricola Torre Memoriola, situata nei pressi di Borgoratto Mormorolo. Si visiterà il lavandeto fiorito, apprendendo i segreti di questa inebriante essenza.
Al termine, si arriverà alla sommità del campo di lavanda, dove si potrà godere di una splendida vista sul borgo medievale di Fortunago e sul castello di Stefanago, gustando un aperitivo a base di specialità della casa.
Il ritorno alle auto avverrà sullo stesso sentiero dell’andata.
Caratteristiche tecniche del percorso
Lunghezza totale del percorso: 4,5 km quasi interamente su sterrato
Difficoltà: T(turistico). Molto facile anche se per la breve salita dell’andata richiede buone condizioni di salute.
Dislivello: 50 m
Durata: 2 ore e mezza circa incluse soste per spiegazioni e aperitivo
Abbigliamento: Scarpe e abbigliamento sportivo, scorta d’acqua per il percorso
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non è infettiva per uomini e cani, che però la possono veicolare ai suini domestici, per la quale è letale. Occorre pertanto disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’escursione.
QUANDO | DOVE
Sabato 21 giugno alle ore 17:00 e Domenica 22 giugno 2024 alle ore 10.00 | Ritrovo presso presso frazione Braglia, Borgoratto Mormorolo (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione: 25 Euro a persona, bambini fino a 10 anni: 15 Euro. I minori partecipano sotto l’esclusiva sorveglianza e responsabilità dei loro accompagnatori adulti.
L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Per prenotazioni: calyxturismo@gmail.com o +39 3495567762 (Andrea)
Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e comunque alle ore 21:00 di venerdì 20 giugno.