Vai al contenuto

Arlecchino muto per spavento a Pavia, commedia in maschera

Venerdì 3 marzo 2023, con replica sabato 4, approda al Teatro Fraschini la commedia dell’arte Arlecchino muto per spavento della giovane compagnia Stivalaccioteatro.

Arlecchino muto per spavento è uno spettacolo ritmato e fresco, con le sue maschere, i giochi comici, le invenzioni sceniche, il divertimento tutto popolare che scaturisce da proverbi e massime di buon senso comune. Una commedia con la “trama classica” nella quale è centrale un amore contrastato tra due giovani, Lelio e Famminia ed immancabile lieto fine.

Uno spettacolo in cui l’amore, la paura e il dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e dall’abilità degli interpreti. E ci fa tornare alla lezione Strehleriana dell’immediato dopoguerra, con rinnovato vigore e freschezza.

Il testo dello spettacolo è stato ricavato da un canovaccio (la traccia scritta da Luigi Riccoboni) con l’intervento drammaturgico e registico di Marco Zoppello.

La Compagnia Stivalaccioteatro, formata tutta da giovani artisti, ha il merito di voler riportare al centro del teatro la tradizione italiana sicuramente più esemplare, fatta di strumenti del mestiere, con recitazione, canto, danza, combattimento scenico per uno spettacolo “d’arte per tutti”. Un teatro alla ricerca sì delle proprie origini, ma capace di sottolineare pregi e difetti della società di ogni tempo, anche quella contemporanea.

La compagnia incontrerà il pubblico sabato 4 marzo alle ore 18 nella Sala del Ridotto del Teatro. A seguire, un brindisi offerto dalle Cantine Giorgi di Canneto Pavese. Un’occasione per scoprire il recupero di una tradizione fondamentale per il teatro italiano.

QUANDO | DOVE

Venerdì 3 marzo alle ore 20.30. Si replica sabato 4 alle ore 20.30 e domenica 5 alle ore 16.00 | Teatro Fraschini C.so Strada Nuova 136 – Pavia

BIGLIETTI

Biglietti in vendita al LINK o presso la Biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.