Vai al contenuto

Buttafuoco Storico, il grande rosso dell’Oltrepò Pavese

Il Buttafuoco Storico è un vino prodotto da 50% di uve Croatina, 25% Barbera, 15% Ughetta di Canneto o Vespolina, 10% Uva Rara, in una piccola area, ma molto rappresentativa, a cavallo tra i torrenti Versa e Scuropasso nei comuni di Canneto Pavese, Montescano, Castana e parte dei comuni di Broni, Stradella, Cigognola, Pietra de’ Giorgi.

Origine del nome Buttafuoco Storico

La leggenda vuole che il nome di questo vino sia il ricordo di una battaglia perduta da una compagnia di marinai imperiali, comandati a operazioni di traghettamento sul fiume Po nei pressi di Stradella e successivamente impiegati sulle colline nello scontro con i franco-piemontesi.

Un vino del luogo, chiamato Buttafuoco, ebbe più successo del fuoco della battaglia nell’attirare a sé i baldi marinai, i quali, dentro una grande cantina, fecero strage di botti e bottiglie.

I produttori di Buttafuoco Storico

Attualmente ci sono 17 produttori del Buttafuoco Storico, viticoltori, vinificatori ed imbottigliatori in proprio.

Complessivamente gli ettari a vigneto nel territorio di produzione, compresi nei comuni di Broni, Stradella, Castana, Canneto Pavese, Montescano, Pietra de’ Giorgi, Cigognola sono circa 22 ripartiti in 20 “Vigne” il cui nome topografico compare rigorosamente in etichetta, a garanzia della provenienza e unicità del prodotto.

Mediamente ogni anno sono prodotte 90.000 bottiglie di Buttafuoco Storico.

Club del Buttafuoco Storico

Nasce nel 1996 il Club del Buttafuoco Storico, come libera associazione fra produttori intenzionati a valorizzare il prodotto.

Ha rappresentato in questi anni uno strumento di scrupolosa e responsabile autodisciplina, attraverso un rigido regolamento, sollecitando aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, perché le consolidate e sagge abitudini diventassero una comune strategia per il successo qualitativo.

Dove acquistare il Buttafuoco Storico

A Canneto Pavese, Fr.ne Vigalone, si trova la Casa del Buttafuoco, una graziosa enoteca dove oltre all’acquisto del Buttafuoco Storico si possono apprendere tutte le informazioni riguardanti questo vino.

Foto Fonte Facebook

Buttafuoco Storico firmato Jean François Coquard al Vinitaly 2023