Vai al contenuto

Cammino artistico a Voghera tra il Duomo e il Carmine

Il Club di Territorio Voghera-Oltrepò del Touring propone per Sabato 17 giugno 2023 un cammino artistico alla scoperta di due importanti chiese di Voghera.

Il percorso partirà dal Duomo, costruito sulle rovine della vecchia chiesa a partire dal 1605 su progetto dell’architetto bolognese Antonio Corbetta e completato con la facciata dall’ingegner Carlo Maciachini nel 1875. Al suo interno custodisce pregevoli opere d’arte, tra cui l’affresco della Madonna del Soccorso della fine del XV secolo e due tele attribuite al Morazzone.

Durante la visita sarà possibile inoltre ammirare la sacrestia che conserva alcuni quadri raramente esposti al pubblico.

Il percorso proseguirà poi alla chiesa del Carmine, risalente al XVII secolo, ma sorta su un preesistente edificio della fine del Trecento. Degne di nota la cupola affrescata dal pittore Giovan Battista Cane e la tela del pittore vogherese Paolo Borroni, oltre a un affresco seicentesco staccato che raffigura la Madonna con i confratelli del Gonfalone.

Al termine delle visite seguirà aperitivo nel grazioso cortile della Boutique Paradiso in via Emilia 163.

QUANDO | DOVE

Sabato 17 giugno 2023, ore 15.30 | Ritrovo dei partecipanti alle ore 15.30 sul sagrato del Duomo

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La quota di partecipazione è di 10 euro per i Soci TCI e 15 euro per i non soci.

Prenotazione inviando mail a vogheraoltrepo@volontaritouring.it