Vai al contenuto

Pavia, Colletta alimentare per donare la spesa a chi ne ha bisogno

Torna sabato 24 novembre, la Giornata Nazionale della Colletta alimentare.

In 98 supermercati dei Pavia e provincia, i volontari inviteranno le persone a donare prodotti alimentari a lunga conservazione ai poveri aiutati dagli enti di carità della zona.
I prodotti più richiesti sono olio, pelati, riso, legumi e alimenti per l’infanzia.

La giornata della Colletta Alimentare intende essere un gesto concreto per sostenere la speranza dei più poveri.
La Colletta pavese 2017 ha consentito al Banco Alimentare in zona Pavia, pavese e Lomellina, di raccogliere 61.210 kg di alimenti a lunga conservazione (più 6,8% rispetto all’anno precedente), distribuiti poi agli enti caritativi convenzionati.

Oltre alla Colletta, nel 2018 anche il Banco Alimentare della Lombardia ha regalato ai 70 enti pavesi convenzionati circa 380.000 kg di alimenti vari. Inoltre grazie al programma Siticibo sono stati recuperati dalle mense pavesi 12.936 pasti completi e a Voghera, da Voghera Ristorazione, 4.211 pasti completi.

In tutto, le persone assistite dagli enti e aiutate dal Banco a Pavia sono state circa 10.000.

La Colletta 2018 sarà guidata dalle parole di Papa Francesco per la giornata mondiale dei poveri:
“Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza? La risposta è una partecipazione piena d’amore alla condizione del povero. Probabilmente, è come una goccia d’acqua nel deserto della povertà; e tuttavia può essere un segno di condivisione per quanti sono nel bisogno, per sentire la presenza attiva di un fratello o di una sorella. Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido. Il grido del povero è anche un grido di speranza con cui manifesta la certezza di essere liberato”.

Per sostenere i costi di trasporto e stoccaggio degli alimenti donati il giorno della Colletta Alimentare, dall’11 novembre al 3 dicembre sarà attivo l’SMS Solidale al numero 45582.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari e di 5 euro per le chiamate da rete fissa.