Vai al contenuto

Com’eri vestita? I vestiti delle vittime di violenza in mostra a Pavia

Si inaugura oggi a Pavia la mostra “Come’eri vestita – What Were You Wearing? “.

Chiedere a una vittima di violenza “Com’eri vestita?” significa inchiodarla a un pregiudizio e aggiungere al suo dolore anche un senso di colpa che spetterebbe solo all’aggressore. L’esposizione vuole far scattare una riflessione e concentrare l’attenzione sulla vittima, mostrando attraverso gli abiti, quanto questa domanda sia frutto di falsi miti ancora troppo radicati e di una cultura sbagliata.

Il progetto è ideato da Jen Brockman, direttore del Centro per la prevenzione sessuale del Kansas, e da Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile del Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas. 

L’Associazione Libere Sinergie ha curato, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un’edizione italiana della mostra, che arriva a Pavia su iniziativa del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune Pavia, in collaborazione con la Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia e la compagnia teatrale Tra il Dito e la Luna, con il supporto dell’Associazione Soroptimist International d’Italia-Club Pavia e il Laboratorio di sartoria creativa e artigianale Lavgon.

L’esposizione si terrà presso l’Aula Forlanini dell’Università di Pavia dal 5 al 7 ottobre 2018 (inaugurazione venerdì 5 ottobre, ore 11.30, aula Foscolo) per poi spostarsi presso la Sala Sapere del Comune all’interno di Palazzo Broletto dal 7 al 14 ottobre 2018 (dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 20) .

A completare l’evento la presentazione del libro “In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza” di Nadia Muscialini e Mario De Maglie e la performance teatrale “Il gigante di sangue”, tratta dal romanzo “2666” di R. Bolano e messa in scena dalla compagnia “Tra il dito e la luna”.

Una settimana ricca di performance, riflessioni e installazioni artistiche per sfatare pregiudizi ancora troppo radicati.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.
Aperture straordinarie della mostra per scuole e gruppi (Min. 10 persone)
Info e contatti: comerivestita@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche: