Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Piacenza e provincia

A pochi chilometri da Pavia, in provincia di Piacenza, si possono apprezzare i prodotti tipici piacentini nelle numerose sagre in programma ogni mese.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre Piacenza? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it)

Dal 12 al 15 luglio – Buso Beer Fest a Agazzano

Grande festa ad Agazzano a base di birra, cibo tipico piacentino, divertimento e ottima musica dal vivo. Il programma completo.

Dal 12 al 15 luglio – Festa del Borgo a Sariano di Gropparello

Quattro serate di festa, con stand gastronomici di piatti della tradizione piacentina, (attivi dalle ore 19:00) e musica dal vivo con le orchestre del territorio e danze su pista in acciaio (a partire dalle ore 21:00). Domenica 14 luglio, alle ore 10:00, si terrà l’inaugurazione ufficiale della 27esima edizione della kermesse.

Dal 18 al 21 luglio – Festa dello Spiedino a Castelvetro Piacentino

Tutte le serate, dalle ore 18.30, apertura stand gastronomici con cucina piacentina, griglia con spiedini speciali, bruschetteria e birreria. Il programma completo.

Dal 19 al 21 luglio – Festa di Fasò a Besenzone

Venerdì 19 luglio, concorso Pisarei e Faso, fatti a libera interpretazione. Tutte le sere musica di tutti i generi. Il programma completo.

19 luglio – Carmina Burana a Piacenza

Nell’ambito dei Venerdì Piacentini, davanti alla cattedrale di Piacenza, si esibiranno 120 coristi con 2 pianoforti e un ensemble di percussioni “Tempus Fugit Percussion Ensemble”, per l’opera “Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis” diretta da Patrizia Bernelich.

19 luglio – Morfasso in Festa a Morfasso

Tradizionale fiera di luglio, con piatti della tradizione, polenta cotta a legna e tortino di patate, per le vie del centro. Si balla con musica disco anni 60/70/80. Il programma completo.

Dal 19 al 21 luglio – Rock in Trebbia a Rivergaro

Venerdì serata con i Jackson One – Michael Jackson Tribute Band, Sabato sera musica non-stop con Andead – Ferrets – DJ Senso e Domenica si finisce con Bad Frog – Millwanks – The Enthused. Il tutto accompagnato da stand gastronomici e vini delle cantine piacentine.

Dal 19 al 24 luglio – Sagra dello Spiedino a Carmiano

Tutte le sere stand gastronomici e gonfiabili gratis per i più piccoli. Il 24 luglio spettacolo pirotecnico. Il programma completo.

20 luglio – FracASSO Giovani Party 2019 a Pianello Val Tidone

Band tributo ufficiale a Jovanotti, i “JOVANOTTE”, dopo si balla fino a tarda notte seguirà VITALIANO DJ. Stand aperti dalle 19 con salamelle, spiedini, patatine fritte e gli immancabili bataro. Ingresso gratuito.

20 luglio – Birra e musica a Sarmato

Grande serata di musica folk, con Daniele Ronda in concerto. Dalle 19:30
Apertura Street Food con panini, verdure in pastella, patatine, pollo fritto. Ingresso 5 euro.

20 e 21 luglio – Festa della Bordellina a Bacedasco Alto

In concomitanza con la “Sagra di Santa Cristina”, si festeggia il prodotto tipico del posto, la Bortellina. Due serate all’insegna della piacentinità e della tradizione. Ingresso ad offerta

20 e 21 luglio – Festa Enogastronomica a Piozzano

Presso il Campo Sportivo Comunali, stand gastronomici con anatra arrosto, musica e gran finale con fuochi d’artificio. Il programma completo.

20 e 21 luglio – Festinquota al Lago Moo in alta Val Nure,

Si può raggiungere il lago a piedi, in mountain bike e a cavallo. Dedicato a chi vuole vivere un’esperienza a contatto con la natura. Sabato, apertura degli stand gastronomici con prodotti tipici locali e birra, divertimento, giochi, musica live, escursioni e si dorme al chiaro di Luna. Il programma completo.

25 luglio – Visita guidata al borgo di Travo

In occasione delle serate letterarie Giana Anguissola a Travo, sarà anche possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta del borgo. “Travo al chiaro di luna” verrà effettuata alle ore 20:00 e precederà “Fottuta campagna”, monologo di Arianna Porcelli Safanov con interventi musicali di Samuel Bateson (chitarra) e del Gruppo Le Rose e le Viole.

Il ritrovo per la visita guidata è fissato al parcheggio della piscina (via Alberto dalla Chiesa) a Travo alle ore 19:45 per compilare una semplice scheda di partecipazione e pagare la quota di 3 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per prenotazioni o per informazioni si può chiamare il +39 3314606435 o scrivere a cattedralepiacenza@gmail.com

MERCATINI

Piacenza – Mercatino del riuso e dell’antiquariato
Ogni prima domeniche del mese, eccetto agosto, appuntamento in via Roma con hobbistica, antiquariato, libri e molto altro.

Grazzano Visconti – Mercatino grazzanese
Ogni terzo sabato del mese, mercatino dell’antiquariato, modernariato e vintage, artigianato artistico.

Cortemaggiore – Mostra mercato dell’antiquariato e cose d’altri tempi
Ogni prima domenica del mese, escluso gennaio, mercatino con quasi 300 espositori che provengono da ogni parte d’Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e nelle piazze del centro della cittadina rinascimentale con oggetti d’arte, modernariato, arte povera, mobilia, tessuti e molto altro.

Caorso – Mostra-mercato Ricordi del Passato
Ogni quarta domenica del mese, esclusi gennaio e dicembre (se coincide col giorno di Natale), il Centro storico di Caorso si riempie di espositori di oggetti d’antiquariato, collezionismo, modernariato, oggetti dei tempi passati. Il mercatino è sicuramente uno dei mercatini antiquari più apprezzati della provincia.

Castelleone – Mercatino antiquario
Ogni seconda domenica del mese, esposizione di mobili e oggettistica varia con circa 220 espositori.

Cadeo – Cadeo Usa E Riusa
Ogni terza domenica del mese, gli oggetti usati arrivano in piazza per essere acquistati e avere una seconda vita.

Pontenure – Mercatino antiquario e delle mille bontà
Ogni seconda domenica del mese, escluso agosto, torna l’appuntamento in centro storico con le bancarelle di cose usate ed antiche.

4 POSTI DOVE MANGIARE A PIACENZA E DINTORNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *