Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Piacenza e provincia
A circa un’ora d’auto da Pavia, incontriamo Piacenza, città che fa parte del territorio delle Quattro Province.
Si possono apprezzare i prodotti tipici piacentini nelle numerose sagre in programma ogni mese o ammirare gli splendidi panorami con una delle tante escursioni in programma.
15 e 16 agosto 2022 – Fiera di San Rocco a Ponte dell’Olio
La borgata di Ponte dell’Olio ospiterà le tradizionali bancarelle e i negozi aperti fino a sera. Stand gastronomici in piazza 1° Maggio, con specialità piacentine e non solo. Presso le Fornaci vi sarà la mostra “Incontri d’arte” un’esposizione collettiva di artisti pontolliesi.
19, 20 e 21 agosto 2022 – Festa della Patata a Vezzolacca
Sagra storica dal 1977.
Il venerdì è dedicato ai giovani, si balla musica dagli anni Ottanta ad Oggi. Sabato e domenica si balla il liscio. Esibizioni alternative: rock dal vivo, spettacoli per bambini, dimostrazioni di arti e mestieri e voli in mongolfiera.
Le razdore (massaie) si riuniscono nelle cucine della Pro Loco e preparano cibi a base di patate. Da provare, la torta di patate.
20, 21 e 22 agosto 2022 – Sagra di Sant’Elena a Rottofreno
Musica tutte le sere e stand gastronomici con le migliori specialità piacentine.
28 agosto 2022 – Festa Del Cotechino a Pianello Val Tidone (PC)
Dalle 8.00 possibilità di degustare panini col cotechino. Pranzo e cena con prodotti tipici. Il programma completo.
1, 2, 3 e 4 settembre 2022 – Sagra Dello Scalogno Piacentino a Castelvetro Piacentino
In Piazza del Comune a Ingresso libero. Venerdì sera Paella su prenotazione. Domenica anche a PRANZO Il programma completo.
MERCATINI
Piacenza – Mercatino del riuso e dell’antiquariato
Ogni prima domeniche del mese, eccetto agosto, appuntamento in via Roma con hobbistica, antiquariato, libri e molto altro.
Bobbio
Ogni Sabato mattina, nelle Piazze principali del Comune di Bobbio e nelle vie cittadine del centro storico, si svolge l´antica e tradizionale “Fiera mercato di Bobbio”.
Cadeo – Cadeo Usa E Riusa
Ogni terza domenica del mese, gli oggetti usati arrivano in piazza per essere acquistati e avere una seconda vita.
Caorso – Ricordi del Passato
Ogni quarta domenica del mese, esclusi gennaio e dicembre (se coincide col giorno di Natale), il Centro storico di Caorso si riempie di espositori di oggetti d’antiquariato, collezionismo, modernariato, oggetti dei tempi passati. Il mercatino è sicuramente uno dei mercatini antiquari più apprezzati della provincia.
Castelleone – Mercatino antiquario
Ogni seconda domenica del mese, esposizione di mobili e oggettistica varia con circa 220 espositori.
Castelvetro – Mercatino vintage
La quarta domenica del mese, usato, piccolo antiquariato, brocantage con circa 70 espositori presso il quartiere Longo dalle 7,30 alle 18 (nei mesi estivi fini alle 14)
Cortemaggiore – Mostra mercato dell’antiquariato e cose d’altri tempi
Ogni prima domenica del mese, escluso gennaio, mercatino con quasi 300 espositori che provengono da ogni parte d’Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e nelle piazze del centro della cittadina rinascimentale con oggetti d’arte, modernariato, arte povera, mobilia, tessuti e molto altro.
Grazzano Visconti – Mercatino grazzanese
Ogni terzo sabato del mese, mercatino dell’antiquariato, modernariato e vintage, artigianato artistico.
Pontenure – Mercatino antiquario e delle mille bontà
Ogni seconda domenica del mese, escluso agosto, torna l’appuntamento in centro storico con le bancarelle di cose usate ed antiche.
Rivergaro – Mercato della terra
Ogni seconda domenica del mese, in piazza Paolo Araldi, banchi di Contadini Resistenti che vendono i propri prodotti del territorio piacentino.
(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Piacenza da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)
4 POSTI DOVE MANGIARE A PIACENZA E DINTORNI
Complimenti,ottime notizie mi sono state utili.