Vai al contenuto

Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Piacenza e provincia

A circa un’ora d’auto da Pavia, incontriamo Piacenza, città che fa parte del territorio delle Quattro Province.

Si possono apprezzare i prodotti tipici piacentini nelle numerose sagre in programma ogni mese o ammirare gli splendidi panorami con una delle tante escursioni in programma.

Dal 26 al 28 luglio 2024 – Tomato Festival a Podenzano

Cucine aperte dalle 19.30 e musica live. Venerdì – Voglio Tornare Negli Anni 90, Sabato – DISCO STORY e Domenica tributo agli 883. Ingresso gratuito.

Dal 26 al 29 luglio 2024 – Buso Beer Fest

Festa della birra presso il Castello di Agazzano. Stand gastronomici con pisarei e fasò, spiedini, panini con pulled pork, hamburger, patatine fritte e torte, birra chiara e birra special.

Dal 26 al 29 luglio 2024 – Festa del tortello DE.CO. a Vigolzone

Presso il Campo comunale in via Olimpia, stand gastronomici con i tradizionali tortelli piacentini e piatti tipici, vini della Val Nure e un luna park gratuito per tutti i bambini. Musica in ogni serata.

Dal 2 al 4 agosto 2024 – Strà in festa

Tre serate all’insegna della musica e del buon cibo. Venerdì serata giovani, mentre le altre due sere si balla con il liscio. Fantastici primi, la famosa tagliata e il tradizionale batarö, oltre a spiedini e salamelle, patatine fritte e affettati.

Dal 2 al 4 agosto 2024 – Sagra della Torta di Pasta Frolla a Pecorara

In Alta Val Tidone si celebra la torta di pasta frolla. Spettacoli, concerti e mercato dei prodotti De.Co per tutta la durata della sagra.
Fantastici primi, la famosa tagliata e il tradizionale batarö, oltre a spiedini e salamelle, patatine fritte e affettati.

Dal 2 al 4 agosto 2023 – Festa del Pinolo a Bobbio

In piazza XXV Aprile, Tre serate all’insegna di uno dei piatti tipici della tradizione Bobbiese: Pinoli al sugo di funghi. Oltre a questi ovviamente spiedini, porchetta, hamburger, patatine , salamelle, formaggio alla piastra e vino e fiumi di birra. Musica tutte le sere.

Dal 2 al 6 agosto 2024 – Dragon Festival a San Giorgio Piacentino

Birra, cocktail, buon cibo con stand gastronomici e 5 gruppi pazzeschi. Venerdì tributo ai Queen con una band internazionale, lunedì un tuffo nei mitici anni 90 con i famosissimi dj e martedì si chiude in bellezza. Ingresso libero e stand gastronomici operativi dalle ore 19.00.

Dal 3 al 5 agosto 2024 – Festa del Saviotto a Podenzano

Presso il campo sportivo, si terrà la sesta edizione della Festa del Saviotto. Ogni sera stand gastronomici con i piatti tipici della tradizione, tra i quali Saviotto, variante del fiocco di prosciutto (o di spalla). Serate danzanti e lunedì fuochi d’artificio.

Dal 9 al 13 agosto 2024 – Festa del Cotechino a Cassano Ponte dell’Olio

39° festa del cotechino, stand aperti dalle 18 e tanta musica. Tutte le sere angolo cocktail. Il programma completo.

30, 31 agosto e 1 settembre 2024 – Festa della Chisöla a Borgonovo Val Tidone

3 giorni di festa per celebrare la chisöla, la focaccia con i ciccioli prodotto De.C.O. di Borgonovo. Il programma completo.

MERCATINI

Piacenza – Mercatino del riuso e dell’antiquariato
Ogni prima domeniche del mese, eccetto agosto, appuntamento in via Roma con hobbistica, antiquariato, libri e molto altro.

Bobbio
Ogni Sabato mattina, nelle Piazze principali del Comune di Bobbio e nelle vie cittadine del centro storico, si svolge l´antica e tradizionale “Fiera mercato di Bobbio”.

Cadeo – Cadeo Usa E Riusa
Ogni quinta domenica del mese, gli oggetti usati arrivano in piazza per essere acquistati e avere una seconda vita. Prossima data Domenica 29 ottobre 2023.

Caorso – Ricordi del Passato
Ogni quarta domenica del mese, esclusi gennaio e dicembre (se coincide col giorno di Natale), il Centro storico di Caorso si riempie di espositori di oggetti d’antiquariato, collezionismo, modernariato, oggetti dei tempi passati. Il mercatino è sicuramente uno dei mercatini antiquari più apprezzati della provincia.

Castelleone – Mercatino antiquario
Ogni seconda domenica del mese, esposizione di mobili e oggettistica varia con circa 220 espositori.

Castelvetro – Mercatino vintage
La quarta domenica del mese, usato, piccolo antiquariato,  brocantage con circa 70 espositori presso il quartiere Longo dalle 7,30 alle 18 (nei mesi estivi fini alle 14) 

Cortemaggiore – Mostra mercato dell’antiquariato e cose d’altri tempi
Ogni prima domenica del mese, escluso gennaio, mercatino con quasi 300 espositori che provengono da ogni parte d’Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e nelle piazze del centro della cittadina rinascimentale con oggetti d’arte, modernariato, arte povera, mobilia, tessuti e molto altro.

Pontenure – Mercatino antiquario e delle mille bontà
Ogni seconda domenica del mese, escluso agosto, torna l’appuntamento in centro storico con le bancarelle di cose usate ed antiche.

Rivergaro – Mercato della terra
Ogni seconda domenica del mese, in piazza Paolo Araldi, banchi di Contadini Resistenti che vendono i propri prodotti del territorio piacentino.

(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Piacenza da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)

4 POSTI DOVE MANGIARE A PIACENZA E DINTORNI