Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Piacenza e provincia

A pochi chilometri da Pavia, in provincia di Piacenza, si possono apprezzare i prodotti tipici piacentini nelle numerose sagre in programma ogni mese.
(Vuoi segnalare gratuitamente eventi e sagre Piacenza? Scrivi a stefano@quatarobpavia.it)

Dal 20 al 29 settembre 2019 – Festa delle Mele a Villanova sull’Arda

La manifestazione inizia il 20 settembre con Villa Beer. Nel secondo fine settimana la Festa delle Mele propone musica e divertimento sulla pista da ballo in acciaio al coperto, con le orchestre. Il programma completo.

22 settembre 2019 – Teo Teocoli a Fiorenzuola

In Piazza Molinari, lo spettacolo ‘Tuttoteo’. In caso di maltempo lo spettacolo si farà al Teatro Verdi. Biglietti disponibili fino a sabato mattina 21 Settembre Il programma completo.

22 settembre 2019 – Piacenza da Scoprire a Bobbio

A Bobbio per l’itinerario “Il nome della rosa”, un viaggio nei luoghi medievali di uno dei borghi più belli d’Italia. Il percorso inizierà con la visita alla Basilica di San Colombano e al Monastero, dove verranno illustrate la genesi e la storia di uno dei principali centri di cultura alto – medievale. Si proseguirà poi con la visita del Museo dell’Abbazia, allestito nei locali dell’antico e prestigioso Scriptorium, che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per la stesura del suo romanzo più famoso: “Il nome della rosa”. Ritrovo davanti allo Iat di Bobbio (Piazza San Francesco) alle ore 14.45. Quota di partecipazione: 6 euro (biglietto intero), 4 euro (ridotto per i possessori biglietto Museo Kronos – Salita alla Cupola della Cattedrale di Piacenza e Museo Collezione Mazzolini e Museo dell’Abbazia di Bobbio).
La prenotazione è obbligatoria. Si effettua chiamando il numero +39 3405492188 o mail a info@cooltour.it

21 e 22 settembre 2019 – Festival dell’Anolino Magiostrino a Cortemaggiore

Sabato, grande caccia al tesoro e serata musicale. Domenica, stand gastronomici già dalle 12:30, mercanti di qualità per le vie del paese. Pomeriggio in sport con due ore di cycling a scopo benefico e serata in musica e comicità.

Dal 28 al 30 settembre 2019 – Sagra dell’anatra allo spiedo a Valconasso

Durante i tre giorni di festa potrete trovare ottima gastronomia con ricette tipiche di Piacenza, ma sopratutto l’anatra allo spiedo, vera e propria specialità della sagra. La festa dell’anatra si svolgerà anche in caso di maltempo grazie alle coperture degli stand e della balera..

29 settembre 2019 – Festa della Castagna “Bionda” di Vezzolacca

Pranzo domenicale diverso dal solito. In una giornata all’insegna del buon cibo, un menù ricercato e particolare, con ricette a base di castagne dal primo piatto al dolce, senza tralasciare qualche chicca davvero sorprendente. Il programma completo.

5 e 6 ottobre 2019 – Festa delle castagne a Gusano

Nell’Appennino Piacentino, in Val Chero nel paese di Gusano, si festeggiano le castagne. Due giorni dedicati al prodotto più celebrato dell’autunno, specie nelle zone boschive del medio Appennino..

7 novembre 2019 – Arturo Brachetti al Teatro Politeama di Piacenza

Protagonista è il trasformismo, quell’arte che ha reso Arturo Brachetti celebre in tutto il mondo. In SOLO l’artista propone anche un viaggio nella sua storia, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle. 90 minuti di vero spettacolo pensato per tutti, a partire dalle famiglie. Biglietti in vendita su Ticketone.

15 novembre 2019 – Nek al Teatro Politeama di Piacenza

“IL MIO GIOCO PREFERITO” di Nek fa tappa a Piacenza. Il nuovo album di inediti, entrato direttamente ai vertici della classifica degli album più venduti della settimana, è il primo capitolo del nuovo progetto discografico di Nek. Biglietti in vendita su Ticketone.

3 dicembre 2019 – Francesco Renga al Teatro Politeama di Piacenza

“L’ALTRA META’ TOUR” di Renga fa tappa a Piacenza. Biglietti in vendita su Ticketone.

MERCATINI

Piacenza – Mercatino del riuso e dell’antiquariato
Ogni prima domeniche del mese, eccetto agosto, appuntamento in via Roma con hobbistica, antiquariato, libri e molto altro.

Grazzano Visconti – Mercatino grazzanese
Ogni terzo sabato del mese, mercatino dell’antiquariato, modernariato e vintage, artigianato artistico.

Cortemaggiore – Mostra mercato dell’antiquariato e cose d’altri tempi
Ogni prima domenica del mese, escluso gennaio, mercatino con quasi 300 espositori che provengono da ogni parte d’Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e nelle piazze del centro della cittadina rinascimentale con oggetti d’arte, modernariato, arte povera, mobilia, tessuti e molto altro.

Caorso – Mostra-mercato Ricordi del Passato
Ogni quarta domenica del mese, esclusi gennaio e dicembre (se coincide col giorno di Natale), il Centro storico di Caorso si riempie di espositori di oggetti d’antiquariato, collezionismo, modernariato, oggetti dei tempi passati. Il mercatino è sicuramente uno dei mercatini antiquari più apprezzati della provincia.

Castelleone – Mercatino antiquario
Ogni seconda domenica del mese, esposizione di mobili e oggettistica varia con circa 220 espositori.

Cadeo – Cadeo Usa E Riusa
Ogni terza domenica del mese, gli oggetti usati arrivano in piazza per essere acquistati e avere una seconda vita.

Pontenure – Mercatino antiquario e delle mille bontà
Ogni seconda domenica del mese, escluso agosto, torna l’appuntamento in centro storico con le bancarelle di cose usate ed antiche.

4 POSTI DOVE MANGIARE A PIACENZA E DINTORNI

Ti potrebbe interessare anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *