Tutti gli eventi, mercatini e sagre di Piacenza e provincia

A circa un’ora d’auto da Pavia, incontriamo Piacenza, città che fa parte del territorio delle Quattro Province. Si possono apprezzare i prodotti tipici piacentini nelle numerose sagre in programma ogni mese o ammirare gli splendidi panorami con una delle tante escursioni in programma.
(Se vuoi segnalare gratuitamente gli eventi, mercatini e le sagre di Piacenza da inserire in questa pagina, scrivi a info@quatarobpavia.it)

2 febbraio 2021 – salita alla cupola del Guercino a Piacenza

Riapre la Salita alla cupola del Guercino nella fascia oraria tra le 15 e le 18.

Si torna quindi ad ammirare la bellezza degli affreschi visti da vicino, a 27 metri d’altezza, con un affascinante percorso d’ascesa tra le murature medievali della Cattedrale fatto gli accompagnatori in tutta sicurezza, nel rispetto delle normative anti-Covid19.

A causa delle restrizioni imposte dal DPCM, il sabato e la domenica la salita alla cupola del Guercino sarà chiusa.

Modalità di accesso contingentato. Prenotazione obbligatoria almeno 24 ore prima a cattedralepiacenza@gmail.com.

5 febbraio 2021 – «San Francesco dall’Alto. Con lo sguardo verso il cielo» a Piacenza

Dalle ore 16:00 alle ore 19:00, riapre la salita «San Francesco dall’Alto. Con lo sguardo verso il cielo».

Sarà dunque ancora una volta possibile percorrere un’emozionante ascesa fino ai 20 metri d’altezza dell’oculo in facciata, per ammirare Piazza Cavalli dall’alto, l’interno della chiesa visto dal rosone e la bellissima lunetta dipinta dal Marini e dal Fiamminghino.

Gli ingressi sono contingentati, è obbligatoria all’indirizzo mail sanfrancesco.pc@gmail.com .

Fino al 28 febbraio 2021 – Mimmo Paladino a Piacenza

Allestita in Piazza Cavalli fino al 28 febbraio 2021 l’installazione multimediale di Mimmo Paladino, pittore, scultore e incisore, tra i principali esponenti della Transavanguardia italiana. Soggetti dell’opera 18 cavalli in forma stilizzata. Ingresso gratuito.

**A causa dell’evoluzione della situazione di emergenza sanitaria relativa alla diffusione del Coronavirus (COVID-19), Sagre ed Eventi della provincia di Piacenza potrebbero subire modifiche o cancellazioni. Al momento non sono previste sagre di paese**

MERCATINI

Piacenza – Mercatino del riuso e dell’antiquariato
Ogni prima domeniche del mese, eccetto agosto, appuntamento in via Roma con hobbistica, antiquariato, libri e molto altro.

Bobbio
Ogni Sabato mattina, nelle Piazze principali del Comune di Bobbio e nelle vie cittadine del centro storico, si svolge l´antica e tradizionale “Fiera mercato di Bobbio”.

Cadeo – Cadeo Usa E Riusa
Ogni terza domenica del mese, gli oggetti usati arrivano in piazza per essere acquistati e avere una seconda vita.

Caorso – Mostra-mercato Ricordi del Passato
Ogni quarta domenica del mese, esclusi gennaio e dicembre (se coincide col giorno di Natale), il Centro storico di Caorso si riempie di espositori di oggetti d’antiquariato, collezionismo, modernariato, oggetti dei tempi passati. Il mercatino è sicuramente uno dei mercatini antiquari più apprezzati della provincia.

Castelleone – Mercatino antiquario
Ogni seconda domenica del mese, esposizione di mobili e oggettistica varia con circa 220 espositori.

Cortemaggiore – Mostra mercato dell’antiquariato e cose d’altri tempi
Ogni prima domenica del mese, escluso gennaio, mercatino con quasi 300 espositori che provengono da ogni parte d’Italia. La manifestazione si svolge nelle vie e nelle piazze del centro della cittadina rinascimentale con oggetti d’arte, modernariato, arte povera, mobilia, tessuti e molto altro.

Grazzano Visconti – Mercatino grazzanese
Ogni terzo sabato del mese, mercatino dell’antiquariato, modernariato e vintage, artigianato artistico.

Pontenure – Mercatino antiquario e delle mille bontà
Ogni seconda domenica del mese, escluso agosto, torna l’appuntamento in centro storico con le bancarelle di cose usate ed antiche.

4 POSTI DOVE MANGIARE A PIACENZA E DINTORNI

Ti potrebbe interessare anche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *