Dalle piante alle bevande: luppoli da birra, tè e viti dell’Orto Botanico

Continuano le celebrazioni di “Orto in festa”, l’iniziativa nata per festeggiare i 250 anni dalla fondazione dell’Orto botanico dell’Università di Pavia che, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, gestito dal Ministero della Cultura, sta progettando interventi di ristrutturazione e recupero e organizzando eventi per arricchire e valorizzare il giardino, le serre e le collezioni.

Sabato 10 giugno 2023 l’Orto Botanico dedica la giornata alle piante “da bere”. Alle 17:00 il curatore Nicola Ardenghi guiderà i visitatori alla scoperta di alcune delle collezioni più interessanti dell’Orto con “Dalle piante alle bevande: visita guidata alle collezioni di luppoli da birra, tè e viti dell’Orto Botanico di Pavia”

A seguire il team di Personal Brewery, laboratorio di birra artigianale locale, guiderà i partecipanti al workshop alla scoperta della birra con uno specifico focus sulle tecniche di degustazione e sui difetti organolettici.

Si ripeteranno nella stessa giornata le iniziative gratuite sulle api per i giovanissimi con “Let it bee. Giochiamo alle api” (gioco di ruolo 4-7 anni, ore 11:00) e “Insetti sotto la lente. Laboratorio itinerante” (per tutti da 6 anni, ore 15:30).

QUANDO | DOVE

Sabato 10 giugno 2023, alle ore 17:00 | Orto Botanico dell’Università di Pavia Via Sant’Epifanio, 14,

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

“Dalle piante alle bevande: visita guidata alle collezioni di luppoli da birra, tè e viti dell’Orto Botanico di Pavia” (durata 60’ – max 30 partecipanti – partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a prenotazione.musei@unipv.it‎.

Workshop Personal Brewery (ore 18:00) – durata 90’; max 30 partecipanti; partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a prenotazione.musei@unipv.it.