Dove mangiare a Chioggia: 4 ristoranti tipici ed economici

Chioggia è un piccolo gioiello della laguna veneta, a soli 300 km da Pavia.

Il New York Times l’ha inserita fra i luoghi da visitare nel 2022, così abbiamo seguito il consiglio e abbiamo deciso di passare 3 giorni in quella che viene chiamata “la piccola Venezia” che stupisce per il connubio tra calli, ponti sui canali e portici tipici delle città italiane.

Durante il nostro soggiorno a Chioggia abbiamo avuto modo di provare la tipica cucina del posto. Vi segnaliamo 4 locali economici che ci sentiamo di consigliarvi:

Bacaro Do Lire

Sulla Riva Vena, si trova un piccolo locale con i tavolini affacciati sul canale dove è possibile gustare i tipici cicchetti. E’ possibile fare un aperitivo a prezzi molto buoni, da bere solo prosecco, birra o l’immancabile spritz. I cicchetti, di carne e di pesce, sono da provare tutti, consigliamo il classico baccalà mantecato.

Bacaro Do Lire
Fondamenta Canal Vena, 1160, Chioggia VE

Pizzeria Al Porto

Se avete voglia di mangiare una pizza vi consigliamo la Pizzeria Al Porto, seduti ad uno dei tavolini in prossimità del porto. Noi abbiamo optato per una classica capricciosa, ma la prossima volta proveremo sicuramente la loro specialità, pizza “Al Porto” con sopra il fritto misto di pesce. Consigliamo di andare ben affamati!

Pizzeria Al Porto
Fondamenta Canal Lombardo 1414, Chioggia Italia
Pagina Facebook

Osteria Penzo

La classica osteria che preserva la tradizione culinaria del posto, sarde i saor, baccalà mantecato e i prodotti utilizzati sono rigorosamente del posto e stagionali. Lasciatevi consigliare dal proprietario i piatti da mangiare, in base a quello che hanno trovato al vicino mercato del pesce.

Anche all’Osteria Penzo (quando disponibili) vengono servite le moeche fritte.

Osteria Penzo
Calle Larga Bersaglio, 525, Chioggia VE
Sito Web

Bacaro La Baia dei Porci

In determinati periodi dell’anno (primavera e autunno) è possibile trovare le tradizionali ‘moeche’ fritte di Chioggia (granchi che durante il periodo della muta hanno perso il loro carapace), servite con salicornia e polenta. Sicuramente il meno economico di tutti, la Baia dei Porci ci sentiamo di consigliarvelo perché propone le moeche come chiccetto, a 4 euro. 

Bacaro La Baia dei Porci
Corso del Popolo 1347, Chioggiaù
Pagina Facebook

Da Chioggia a Venezia

Da Chioggia è semplice raggiungere in giornata anche Venezia.

Ci sono due soluzioni, il Bus o il traghetto. Il Bus 80 (un’ora di tragitto) arriva direttamente in Piazza Roma, il traghetto invece prevede uno spostamento più lungo ma decisamente più spettacolare.

La Linea 11 (traghetto + Bus) raggiunge Venezia passando dall’isola di Pellestrina, da Lido e si arriva direttamente in Piazza San Marco.

Ti potrebbe interessare anche: