Vai al contenuto

Mangiare tipico a Verona: 4 trattorie come vuole la tradizione

Mangiare è uno dei grandi piaceri della vita, soprattutto quando si passa da Verona.
La cucina tipica veronese, servita nelle classiche trattorie, è ricca di piatti realizzati con cura. Se passate da queste parti, non potete non assaggiare i bigoli con le sarde, ‘pasta e fasoi’, funghi e polenta e tanto altro.

Come dappertutto, c’è sempre il rischio di farsi fregare da trappole per turisti. Vi proponiamo una selezione di quattro posti dove mangiare a Verona, per gustare la cucina tradizionale. Un consiglio: arrivate a digiuno!

Osteria Ai Osei

L’Osteria Ai Osei è un po’ fuori dal centro, sito nel popolare quartiere di Veronetta. Vale davvero la pena farci un salto, magari dopo un giro all’affascinante Giardino dei Giusti, non lontano da qui.
Noi abbiamo pranzato con un grande classico veronese, i bigoli con le sarde e un roast-beef con cipolle caramellate, saporito tenero e abbondante.
E’ presente anche un grazioso giardino dove mangiare all’aperto in tranquillità.
Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Osteria Ai Osei
Via Venti Settembre, 124/B Verona

Trattoria Al Bersagliere

La Trattoria Al Bersagliere si trova proprio nel cuore di Verona. Appena entrati sembra di fare un tuffo nel passato, c’è persino un fantastico juke-box.
Qua abbiamo potuto provare il classico risotto all’Amarone e, da pavese amante dei risotti, devo ammettere che ha superato la prova.
In questo locale storico è ancora possibile mangiare la Pastissada di cavallo, ma l’idea di mangiare carne equina proprio non ci va giù.
Abbiamo quindi finito la cena con una grappa all’Amarone.
Rapporto qualità/prezzo molto buono.

Trattoria Al Bersagliere
Via Dietro Pallone 1, Verona

Osteria Dogana Vecia

L’Osteria Dogana Vecia, a pochi passi dal centro, è una delle osterie più vecchie di Verona.
La sua specialità è il bollito misto con pearà (purea di pane grattugiato e abbondante pepe), ma essendo un più un piatto invernale, abbiamo optato per il luccio con polentaConsigliamo di provare la sbrisolona con la loro grappa.
Essendo un ristorante molto casalingo, la scelta dei piatti è limitata: 3 ottimi primi, 3 ottimi secondi, dei vini doc e dolci fatti in casa..cosa si può volere di più?

Osteria Dogana Vecia
Via Filippini 3, Verona

Trattoria Dal Ropeton

Il Ropeton è una tipica trattoria veneta che propone piatti della cucina locale.
È una trattoria a conduzione familiare, dove vige l’allegria e la genuinità. I piatti sono abbondanti, la pasta fatta in casa e la carne è di qualità.
Tutto quello che ci si aspetta da un’osteria, niente fronzoli, ma ottimo cibo a buon prezzo. Vi consigliamo le penne alla Ropeton.
Nel periodo estivo è possibile mangiare all’aperto, all’ombra di un pergolato.

Trattoria Dal Ropeton
Via Fontana del Ferro 1, Verona

Ti potrebbe interessare anche: