Vai al contenuto

Un’esperienza ‘spaziale’ a Cà del Monte per ammirare le stelle

Per una serata diversa dal solito, a dir poco stellare, vi consigliamo una visita al Planetario e Osservatorio di Cà del Monte una frazione di Cecima, nell’alta collina dell’Oltrepò Pavese.

Risalendo in auto una ripida stradina, raggiungiamo la vetta della collina: l’osservatorio si trova in un luogo magico a contatto con la natura.

Veniamo accolti da Cristiana che inizia subito a farci appassionare alle meraviglie del cielo.

La struttura è composta da 3 cupole, quella centrale di 7,5 metri di diametro che ospita il Planetario e le due laterali dedicate alla ricerca e ad altre attività.

Veniamo fatti accomodare su delle comode poltrone, prima di partire per un vero e proprio viaggio nello spazio. Grazie all’innovativo sistema di proiezione digitale, la sensazione è quella di trovarsi su un’astronave.

Partiamo per un viaggio vicino al sole dove abbiamo potuto osservarne le macchie solari: durante questo periodo c’è una forte attività solare. Dal giorno siamo passati alla notte, interessante il racconto sulle curiosità legate alle costellazioni, le storie e i miti a loro legate.

Sempre con la nostra “navicella spaziale” abbiamo raggiunto Saturno per ammirare i suoi anelli e abbiamo fatto una puntatina su Marte, il pianeta rosso.  

Prima di tornare sulla Terra abbiamo fatto un ‘pit stop’ sulla Luna, atterrando direttamente in uno dei suoi crateri più grandi. La sensazione era proprio quella di camminare sul suolo lunare.

Oltre ad un viaggio nello spazio abbiamo fatto anche un tuffo nel passato, sì perché le immagini proiettate sono quelle ricevute dalle sonde spaziali che non sono mai immediate.

Dopo le spiegazioni al chiuso, grazie ai telescopi posizionati all’esterno abbiamo potuto vedere la luna e altre stelle. La struttura organizza osservazioni astronomiche anche di giorno per l’osservazione del Sole.

La visita a Cà del Monte è un’esperienza unica, sia per gli appassionati sia per chi non sa nulla ma ha solo il piacere di guardare il cielo e di imparare qualcosa.

BIGLIETTI

La prenotazione è obbligatoria. Per info e costi consultate la pagina Web Ufficiale.