Vai al contenuto

A Breme la Sagra della Cipolla, prodotto principe del territorio

La 41° edizione della Sagra della cipolla di Breme si svolgerà nei giorni 9-10-11-16-17-18 giugno 2023

Durante la manifestazione sarà possibile degustare un menù tipico a base di cipolla dall’antipasto al dolce al gelato: zuppa di cipolle, pasta al sugo di cipolla, frittata di cipolla, insalata alla Bremese con cipolla cruda con tonno e fagioli. E per finire.. gelato alla cipolla presso Bar Mafalda a 100m dalla Sagra.
La ristorazione è aperta venerdì e sabato solo cena dalle ore 19.15 alle 23.00 e domenica a pranzo dalle 12.00 – 14.30 e cena dalle 19.00 – 23.00.

Presso la Vecchia Locanda è possibile degustare un menù tipico, in collaborazione con Stefano Laporati e le sue meravigliose Cipolle Rosse: nervetti e cipolle, spaghetti al sugo di cipolla, zuppa di cipolle, frittata di cipolla e tanto altro. Venerdì e Sabato solo cena e Domenica pranzo e cena.

La Cipolla di Breme potrà essere acquistata anche direttamente dai produttori.

Tutte le sere musica dal vivo, esibizioni scuole di ballo e complessi emergenti. Intrattenimenti per bambini con mini luna park e mercatino. Visite guidate ai monumenti storici Bremesi.

La cipolla rossa di Breme rappresenta un vera eccellenza del territorio pavese.  La prima Sagra si svolse nel 1982 quando  la Polisportiva Bremese, la squadra di calcio del paese che aveva bisogno di racimolare qualche soldo per iscriversi al campionato di Terza Categoria, organizzò la prima Sagra della cipolla. Da quel momento ogni estate la Polisportiva ha organizzato l’evento, patrocinato dal Comune.

QUANDO | DOVE

9-10-11-16-17-18 giugno 2023 | Breme