Vai al contenuto

Benedizione delle rose in Ciel d’Oro per la festa di Santa Rita

Lunedì 22 maggio 2023 si celebra la festa di Santa Rita, una delle ricorrenze religiose più sentite in città.

Nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro di Pavia , per tutta la giornata sarà possibile confessarsi, nella sagrestia ci sarà la benedizione delle rose e la celebrazione delle Sante Messe e nel chiostro, come sempre, sarà presente la Statua di Santa Rita con ceri, rose e oggetti sacri.

Il miracolo della rosa

Margherita Lotti era il nome della santa che nacque a Roccaporena (PG) nel 1381. Si sposò ed ebbe due figli ma la sua vita fu segnata dal lutto e dal dolore. Rita si rifugiò nella preghiera, in chiesa e all’aperto, sulla roccia-montagna che dominava la sua casa, e sentì la chiamata ad entrare nel Monastero a Cascia.

Poco prima di morire Santa Rita chiese ad una sua cugina, che era andata a trovarla, una rosa e due fichi dall’orto della casa paterna. Era inverno, la temperatura era rigidissima e la neve copriva ogni cosa. Sua cugina tornò a casa convinta che il desiderio di Rita fosse ispirato dal delirio della malattia, ma ecco spuntare tra la neve una bellissima rosa, appena sbocciata, e due fichi. Li colse, li portò a Rita, e così nacque la tradizione di festeggiare la Santa con migliaia di rose, donate ogni anno dai fedeli in tutte le città che ospitano un santuario a lei dedicato.

Oggi si dice che ogni qualvolta Rita interceda per un miracolo il suo corpo, conservato all’interno della Basilica di Santa Rita da Cascia, emani profumo di rosa.

La vita terrena di Rita terminò il 22 maggio del 1457. Papa Leone XIII la proclamò santa il 24 maggio 1900.