Vai al contenuto

Fondazione Mondino IRCCS alla Notte Europea dei Ricercatori 2023

I ricercatori di Fondazione Mondino IRCCS di Pavia saranno tra gli animatori di Sharper 2023 – Notte Europea dei Ricercatori, in programma per venerdì 29 settembre 2023 al Castello Visconteo di Pavia.

Dalle 14.00 alle 24.00, i cittadini potranno ricevere informazioni sui progetti di ricerca e sui servizi di diagnosi e assistenza in ambito neurologico, e partecipare alle numerose attività previste per adulti e per bambini.

Sette le aree disciplinari coinvolte: Demenza e Alzheimer, Medicina del sonno, Neurogenetica, Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza (NPI), Parkinson e Disordini del Movimento, Sclerosi Multipla e Stroke.

Tra le attività per adulti, lo staff dei ricercatori Mondino proporrà un quiz per conoscere meglio le patologie neurologiche, un test individuale per la valutazione delle proprie condizioni di salute e per ricevere indicazioni su come migliorare il proprio stile di vita, e la possibilità di iscriversi ai gruppi di controllo di diversi studi clinici, importantissimi per aiutare i ricercatori a mettere a punto nuovi protocolli terapeutici per le persone con malattie neurologiche.

Per bambini e ragazzi saranno disponibili giochi, disegni e attività manuali organizzate dallo staff della NPI, per divertirsi e anche per dare l’opportunità ai genitori di ricevere consigli per monitorare il percorso di crescita e prevenire eventuali rischi per la salute.