Giornate di bird e butterfly watching in Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese è uno dei territori europei più ricchi di biodiversità: una perfetta “palestra” per i butterfly e birdwatcher alle prime armi ma un’esperienza ricca anche per i naturalisti esperti.

Vacanze Pavesi, IOLAS e I Giardini di Tilde lanciano un programma di iniziative mensili proprio per dare regolari occasioni di “allenamento”. Il nome dell’iniziativa è “Appuntamenti in Oltrepò”. Una serie di incontri guidati di osservazione della fauna e conoscenza degli ambienti naturali, un’occasione di avvicinamento al bird e butterflywatching che fornisce gli elementi di base per poter poi intraprenderne la pratica anche in autonomia e coltivare così una passione a impatto zero, che fa bene al corpo e allo spirito.

Gli incontri, organizzati dall’associazione I Giardini di Tilde e da Vacanze Pavesi, con la consulenza tecnica fondamentale di un grande osservatore e amante della natura, Francesco Gatti di IOLAS, hanno cadenza mensile e si tengono presso habitat a quote differenti, al fine di intercettare il maggior numero possibile di specie, dal falco pellegrino al picchio nero, dalla moretta tabaccata alla cincia dal ciuffo. Con questo approccio si dà anche la possibilità di approfondire la conoscenza delle zone più rappresentative e caratteristiche dell’Oltrepò con “occhi nuovi”.

Non verranno trascurati i momenti di attesa in silenzio, preziosi attimi di attenta e rilassata contemplazione della meraviglia della natura.

Domenica 8 novembre 2020

Sua maestà l’aquila reale e l’Oltrepò Wild (valli Staffora e Trebbia)
Si comincia con il solo birdwatching (appuntamento in primavera/estate per ritrovare le farfalle) e all’insegna della regina dei cieli, l’aquila reale. L’osservazione di questo maestoso rapace è possibile nelle lande più selvagge dell’Oltrepò montano, nelle valli Staffora e Trebbia.

Partenza alle 10 dall’Agriturismo La Pernice Rossa (Menconico, PV). Per prenotazioni pagina web dell’evento.

Domenica 6 dicembre 2020

Le Gru e le Zone umide verso il Po.

Ti potrebbe interessare anche: