GRANDANGOLO, 35 anni di storia pavese nelle foto di Paolo Torres

Siamo stati al Broletto per la presentazione della mostra “GRANDANGOLO” del fotografo pavese Paolo Torres. Attraverso 4000 scatti (a colori e in bianco e nero) Paolo racconta 35 anni di storia della città di Pavia.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, l’Assessore alla Cultura, Mariangela Singali Calisti, l’autore, Paolo Torres, nonché il prof. Mario Viganò, protagonista di uno storico trapianto di cuore (il secondo in Italia, a poche ore dal primo effettuato a Padova) “raccontato” dall’obiettivo di Torres.

Nelle varie foto i pavesi potranno ripercorrere i fatti più importanti degli ultimi 35 anni, dalle elezioni dei sindaci alle visite dei Papi e dei Presidenti della Repubblica, dai drammatici fatti di cronaca (come il sequestro di Cesare Casella e Giuliano Ravizza), senza dimenticare i trionfi dello sport locale.

“E’ il racconto di una città che non dimentica, ma è anche capace di cambiare e guarda con fiducia al futuro.” – Afferma l’Assessore Mariangela Singali. Una sorta di archivio di memoria in cui tanti pavesi potranno anche ritrovarsi personalmente. In questo caso a breve sarà anche possibile richiedere una copia della foto.

Abbiamo chiesto a Paolo la foto più significativa per lui: “Sicuramente la foto dell’arrivo al San Matteo del contenitore che custodisce il cuore per il primo trapianto cardiaco del professor Viganò – ci dice il fotografo – Era il 1985″. Un evento che ha cambiato la storia della medicina.

Trasporto del cuore per primo trapianto cardiaco del professor Viganò – Foto di Paolo Torres

QUANDO | DOVE

Dal 17 ottobre al 6 gennaio 2022. Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00. Chiuso il martedì, il 25/26 dicembre e il 1 gennaio 2022. | Spazio per le Arti contemporanee del Broletto Piazza della Vittoria, Pavia

BIGLIETTI

Ingresso libero
Green Pass necessario.

Ti potrebbe interessare anche: