Vai al contenuto

Il concorso dedicato al genio creativo del celebre Omino coi baffi

Arte17 chiama a raccolta virtuosi del fumetto e dell’illustrazione per la Prima Edizione del concorso dedicato a Paul Campani, a cent’anni dalla sua morte.

Per altri due mesi esatti – il bando scadrà il 29 gennaio 2024 – i talenti emergenti, contemporanei, indipendenti delle “narrazioni per immagine” (fumetto, illustrazione, vignette, disegno digitale) potranno inviare ad Arte17 due o più tavole di un loro progetto legato al tema del concorso “Il Tuo Alter Ego Ti Salverà”.

Il Concorso è ovviamente aperto anche a fumettisti e illustratori professionisti che desiderino omaggiare attraverso il loro genio creativo il grande Paul Campani.

Un legame particolare collega Arte17 a questa importante figura artistica e imprenditoriale:
“Essendo appassionata di fumetti fin da piccola, era più che naturale che Arte17 omaggiasse un artista del calibro di Paul Campani, capostipite e pilastro del fumetto di animazione italiano. Inoltre, ho una ragione affettiva e sentimentale in quanto è lo zio di mio marito” spiega Simona Viciani, Presidente dell’Associazione Culturale Arte17, con sede a Pavia da 20 anni.

Grazie al patrocinio del Comune di Pavia e di Modena, della Provincia di Pavia, al sostegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e Fondazione Cariplo, il concorso offre sbocchi nei seguenti ambiti:

  • editoria e studi grafico-pubblicitari in cerca di nuovi stili, contenuti e figure professionali;
  • merchandising per l’acquisizione di nuovi contenuti per i brand;
  • promozione di autori indipendenti nel panorama artistico di riferimento.

Una Giuria tecnica di assoluto prestigio il 15 marzo selezionerà i lavori: le tavole finaliste saranno votate dal pubblico in occasione della fiera “PaviArt 6/7aprile 2024”. Infatti, sarà la giuria demoscopia nell’ultima fase del Concorso a laureare i vincitori del concorso. Saranno esposte anche le migliori versioni dell’Omino coi Baffi, oggetto dell’esclusiva mail art dedicata a Bialetti.

Ti potrebbe interessare anche: