La nona di Roberto Zappalà fa tappa al Fraschini di Pavia

Prosegue la Stagione della Danza 2022 al Teatro Fraschini di Pavia con lo spettacolo dal titolo “La nona/dal caos, il corpo” della Compagnia di Danza del coreografo catanese Roberto Zappalà.

Lo spettacolo di danza, ideato da Nello Calabrò e Roberto Zappalà, andrà in scena mercoledì 30 novembre 2022. L’idea di partenza del progetto è la sinfonia n°9 di Beethoven nella versione per due pianoforti che ne ha fatto Franz Liszt (1811- 1886).

In scena insieme ai due pianisti Luca Ballerini e Stefania Cafaro, dodici danzatori della compagnia e il soprano Marianna Cappellani.

Il coreografo siciliano Roberto Zappalà ha costituito un Centro di eccellenza per la danza contemporanea, ha creato una compagnia apprezzata in tutta Europa. Con Scenario Pubblico – residenza aperta nel 2002 e divenuta nel 2015 Centro Nazionale di Produzione della Danza riconosciuto dal MIBAC – promuove la produzione e l’ospitalità di spettacoli, le residenze e la formazione di giovani, con attenzione al territorio ma in proiezione internazionale. E’ Direttore artistico e coreografo principale della Compagnia che ha fondato nel 1990 a Catania, realizzando più di ottanta creazioni, collaborando con altre compagnie ed organismi

Nel giugno 2022 l’importante riconoscimento e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza è nominato C.R.I.D. Centro di rilevante interesse nazionale da parte del Ministero della Cultura.

Il suo stile coreografico, dopo anni di ricerca del movimento insieme ai suoi danzatori, è divenuto un linguaggio con una sua ben definita e singolare identità denominato MoDem Movimento Democratico. Ogni anno Roberto Zappalà seleziona un gruppo di danzatori dal percorso MoDem Pro che confluiscono nella CZD2 giovane compagnia Zappalà danza oggi vera fucina per la compagnia ufficiale.

QUANDO | DOVE

Mercoledì 30 novembre, alle ore 20.30 |Teatro Fraschini di Pavia S.da Nuova, 136.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Biglietteria online.

La Biglietteria del Teatro è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.