La tournèe di La Traviata fa tappa al Teatro Fraschini di Pavia

La tournèe di La Traviata fa tappa al Teatro Fraschini di Pavia giovedì 12 gennaio 2023, in replica sabato 14 gennaio.

Il progetto è frutto di un concorso internazionale di regia per under 35 realizzato in collaborazione con la Fondazione Rete Lirica delle Marche e Opera Europa. Vinto dal TEAM DUPHOL’s composto da Luca Baracchini (regia), Francesca Sgariboldi (scene), Donato Didonna (costumi) e Gianni Bertoli (light design).

Lo spettacolo è un nuovo allestimento coprodotto dai Teatri di Opera Lombardia e da Fondazione Rete Lirica delle Marche.

Il team creativo ha pensato ad una tragedia dell’intimità che ha al centro una protagonista incapace – lei per prima – di accettare sé stessa e la sua storia. Nel passato di Violetta c’è una scelta di genere, un atto di auto-determinazione che ha portato con sé anche il senso di colpa per la propria doppia natura, interiorizzazione del giudizio esterno e della sua paura. La vittima arriva a comprendere e infine condividere il pregiudizio che l’accompagna e per una transessuale, splendida e persa in un popoloso deserto, non c’è che il sesso e il suo ricco mercato. Alla complessità psicologica della protagonista si contrappone – e inevitabilmente attrae – la superficiale inesperienza di Alfredo, un ragazzo più giovane e dal background ben agiato. Questa coppia stranamente assortita si muove in un mondo di elitari conformati e quasi anonimi, ben più interessati alla maligna bizzarria della vicenda che alla reale sorte dei diretti interessati.

Direttore Enrico Lombardi, finalista al “Nino Rota” International Conducting Competition (edizione 2019) e vincitore del premio dell’orchestra della Magna Grecia. La regia è affidata a Luca Baracchini.

In scena Francesca Sassu e Cristin Arsenova, Valerio Borgioni e Vincenzo Spinelli rispettivamente Violetta ed Alfredo.

QUANDO | DOVE

Giovedì 12 gennaio alle ore 20.30, in replica sabato 14 gennaio alle ore 20.30 | Teatro Fraschini C.so Strada Nuova 136 – Pavia

BIGLIETTI

Biglietti in vendita al LINK o presso la Biglietteria del Teatro dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00.