Le attività per la stagione autunnale all’Oasi Lipu Bosco Negri

Dopo la pausa estiva, a settembre l’Oasi Lipu Bosco Negri riapre al pubblico e propone un ricco calendario dedicato agli appuntamenti con la natura.

Le attività proposte dalla Lipu sono come sempre varie e rivolte a target diversi, da eventi per bimbi piccoli e per famiglie a iniziative per ragazzi e adulti. Gli eventi natura della Lipu sono una valida alternativa per poter trascorrere da soli o con la propria famiglia il proprio tempo libero all’aria aperta, magari cogliendo l’occasione di scoprire nuove curiosità sulla natura del nostro territorio.

Il Bosco Negri è infatti una riserva naturale alle porte di Pavia che conserva le caratteristiche ambientali del bosco di pianura, nei suoi 34 ettari di estensione molte sono le specie animali e vegetali che vi abitano: in pratica è’ un piccolo scrigno di biodiversità, ben conservata, in città. E’ in questa cornice che si svolgono le attività proposte dalla Lipu, in cui si può fare anche solo una semplice passeggiata per i sentieri dell’Oasi o giocare liberamente nella zona outdoor play dedicata ai bambini.

Gli eventi per il mese di settembre

Sabato 11 settembre prima lezione dell’ottavo ciclo del CORSO DI ACQUERELLO NATURALISTICO tenuto dalla pittrice Anna Sisti. Il corso durerà 6 incontri, tutti di sabato mattina dalle 10 alle 12 per terminare il 16 ottobre.

Domenica 12 settembre alle ore 15:00 ci sarà invece un laboratorio creativo sul mondo dei vegetali dedicato ai bambini dai 6 anni in su: CHE MAGIA CON IL SOLE! In cui verranno realizzate delle stampe di alcune delle foglie più comuni nel bosco attraverso la tecnica della cianotipia.

Venerdì 17 settembre alle ore 21:00 una serata davvero particolare, sicuramente diversa dalle solite: LA NOTTE DELLE FALENE E DEGLI ALLOCCHI. Un evento per tutti, in collaborazione con IOLAS (associazione per lo studio e la conservazione delle farfalle) per far conoscere il mondo affascinante e misterioso di questi insetti, le falene, e per ascoltare con la tecnica del playback il canto notturno degli allocchi.

Domenica 26 settembre sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento che concluderà le proposte del mese di settembre, infatti alle ore 15:00 si terrà uno speciale laboratorio per imparare, giocando, a riconoscere le penne dei più comuni uccelli del nostro territorio: QUESTA PENNA E’ LA MIA!

Gli eventi per il mese di ottobre

Sabato 2 ottobre alle ore 10:30, l’Eurobirdwatch 2021.

In occasione della giornata europea di birdwatching vengono proposte due iniziative, sabato 2 alle ore 10:30 si potrà partecipare al censimento degli uccelli presenti lungo il perimetro dell’Oasi e lungo i sentieri interni mentre

Domenica 3 ottobre alle ore 10:30, visita guidata al capanno di osservazione.

Domenica 10 e 24 ottobre per tutto il giorno sarà possibile partecipare con la propria famiglia a BIRD CHECK: una simpatica “competizione” in cui ci si potrà mettere alla prova per aggiudicarsi il titolo di “Birdwatcher junior” correndo da una parte all’altra dell’Oasi per collezionare il maggior numero di specie di uccelli.

Domenica 17 ottobre, in collaborazione con il Gruppo Micologico Pavese, alle ore 15:00 la Lipu propone I FUNGHI DEI BOSCHI DI PIANURA. Prima una visita guidata sui funghi del nostro territorio a seguire un laboratorio, per bambini, in cui ognuno realizzerà il proprio muffario.

Domenica 31 ottobre alle ore 15:00 UN GIALLO AD HALLOWEEN: un fatto misterioso è accaduto al Bosco Negri mettendo scompiglio tra i suoi abitanti! Tutti i bambini sono chiamati a raduno per aiutare a risolvere il caso e riportare la pace tra gli animali del bosco!

Gli eventi per il mese di novembre

Domenica 14 alle ore 15:00 si potrà partecipare a MANGIATOIE FAI DA TE in cui, dopo aver capito come e perché aiutare i nostri amici alati a superare i rigori dell’inverno, ogni bambino costruirà la propria mangiatoia utilizzando materiale naturale raccolto lungo i sentieri del bosco e materiale di riciclo.

Domenica 28 ottobre alle ore 15:00 INDOVINA CHI VIENE A PRANZO,  i giovani partecipanti all’iniziativa realizzeranno ottimi manicaretti da offrire agli uccelli del bosco allestendo uno speciale albero di Natale dedicato proprio a loro!

DOVE

Oasi Lipu Bosco Negri Via Bramante 1 – Pavia

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

L’Oasi Lipu Bosco Negri è a ingresso libero e gratuito tutti i week end e festivi dalle 10.00 alle 18:00 (novembre chiusura anticipata alle 17-.00).

Nel rispetto delle normative anti-covid, gli eventi saranno a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria al fine di garantire la sicurezza sanitaria assicurando il distanziamento.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo +39 0382569402 0382569402 oppure scrivere a oasi.bosconegri@lipu.it.

Ti potrebbe interessare anche: