Musei a porte aperte, tante visite guidate a Pavia

Un programma ricco di eventi ai Musei Civici di Pavia.

Visite guidate al Castello, ai Musei e alle sue mostre, visite teatralizzate, passeggiate storiche in lingua inglese, spettacoli, laboratori didattici e cacce al tesoro per i più piccoli sono solo alcune delle iniziative in programma, che animeranno gli spazi dei Musei Civici nelle prossime settimane.

L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto “Pavia. Museo sicuro e resiliente” finanziato da Fondazione Cariplo, è lieto di presentare un ricco calendario di appuntamenti per le prossime settimane.

Gli appuntamenti previsti per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre 2021:

Venerdì 26 novembre

  • ore 9.30 e alle ore 11 History Walks “Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle”

Passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello. La visita ha la durata di 90 minuti e si rivolge a tutti. Sono benvenute le mamme e neo-mamme con bebè (in passeggino o fascia)

  • ore 16.30 visita guidata teatralizzata “Re Alboino e la cultura del suo popolo, tra storia e leggenda”

In compagnia di Re Alboino, grandi e piccini avranno l’opportunità di scoprire storia, tradizioni e curiosità del popolo dalle lunghe barbe. La visita si terrà presso la sezione longobarda e avrà la durata di 1h e 30.

Sabato 27 novembre

  • ore 15 visita guidata “Il castello di Pavia: viaggio alla scoperta dell’architettura”

Durante la visita sarà possibile visitare il cortile interno, gli affreschi della sezione archeologica e la sede della cappella nella sezione romanica

  • ore 15.30 spettacolo per bambini e ragazzi “Dante e il suo Fantaviaggio”

Spettacolo ideato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, con curiosità, aneddoti e scorci della vita del grande Scrittore.

Domenica 28 novembre

  • ore 16 visita guidata “Pavia regia, la capitale del regno Longobardo”

Durante la visita sarà possibile visitare la sezione archeologica e longobarda

  • ore 16 caccia al tesoro per bambini dai 5 ai 10 anni

I piccoli partecipanti, alla ricerca del tesoro, scopriranno il Castello, affrontando divertenti prove e imparando storia, curiosità di palazzo, personaggi e usanze di corte.

QUANDO | DOVE

26, 27 e 28 novembre 2021 | Musei Civici Viale XI Febbraio 35, Pavia.

BIGLIETTI

Ingresso promozionale a 5 euro, gratuito per i minorenni, gli over 70 e tutti gli aventi diritto. Info e prenotazioni: museicivici@comune.pv.it

Green Pass obbligatorio.

Ti potrebbe interessare anche: