Vai al contenuto

Nasce a Carbonara l’Amaro del Lupo e la sua formula è un segreto

Durante la serata di inaugurazione dell’Autunno Pavese 2023 Stefano Ubezio, sindaco di Carbonara al Ticino, ci ha fatto assaggiare in anteprima l’Amaro del Lupo.

L’idea di creare un amaro dedicato al paese è venuta al Sindaco dopo una cena tra amici. Grazie al supporto di una ditta del piacentino, specializzata in liquori distillati, l’Amaro del Lupo è diventato realtà e la sua formula rimane al momento un segreto.

Prossimamente sarà avviato l’iter per conferire all’amaro il marchio De.Co (Denominazione di origine controllata). Al momento sono state prodotte 240 bottiglie a scopo promozionale, dopo il 15 ottobre quando l’amaro verrà presentato ufficialmente durante la Sagra del paese, le bottiglie saranno distribuite ai ristoranti e alle trattorie della zona.

Per quanto riguarda il nostro assaggio, al palato emerge il classico sapore di erbe botaniche e caramello. Grazie al Sindaco, farmacista di professione, scopriamo che l’amaro non ha solo la funzione digestiva a fine pasto, ma può essere bevuto anche prima in quanto le erbe officinali “aprono” lo stomaco e stimolano l’appetito.

Il marchio dell’Amaro del Lupo è di proprietà del Comune di Carbonara al Ticino.