Sulle tracce del lupo in Oltrepo con l’esperto: ‘Importante la loro presenza’

L’associazione naturalistica Volo di Rondine organizza per domenica 16 giugno una sessione di ricerca attiva sul Lupo in Oltrepò Pavese. L’attività comprende tecniche di osservazione, materiali e ricerca di tracce, segni e campionatura di elementi inerenti la presenza del lupo sul territorio.

Il naturalista e ricercatore Marco Ciccolella, ricercatore e guida naturalistica di Volo di Rondine, mostrerà ai partecipanti come ricercare, osservare e campionare elementi che attestano la presenza del lupo.

Quanto è importante la presenza dei lupi per l’ecosistema dell’Otrepo?

E’ molto importante – ci spiega il dott. Marco Ciccolella – permette di garantire un equilibrio naturale e di contenere le popolazioni di ungulati. In particolare la presenza del predatore garantisce il contenimento di caprioli e cinghiali. Inoltre il numero massimo di lupi sul territorio non crescerà mai in maniera esponenziale e dipende dalla possibilità di reperire cibo sul territorio“.

DOVE | QUANDO

Agriturismo La Pernice Rossa – Menconico PV | Domenica 16 giugno 2019 dalle ore 15:00 alle 18:00

BIGLIETTI

Il costo è di 18 euro (5 euro i bambini sotto gli otto anni) e comprende al termine dell’attività (anche in caso di maltempo) una merenda dolce e e salata presso l’agriturismo

Per info e prenotazioni

info@volodirondine.com o marco@guidanaturalistica.com
Cell. +39 3317697861 (Marco)
NB: L’attività sarà effettuata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto