Vai al contenuto

Le opere del Maestro Lodola illuminano i reparti del San Matteo di Pavia

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo ha ricevuto in dono 33 bellissime installazioni create dall’artista Marco Lodola, e ha deciso di condividerle con i pazienti allestendo un’installazione permanente.

Da oggi chi accede al Padiglione DEA e al reparto di senologia potrà ammirare le splendide e luminose figure femminili di Marco Lodola, utilizzate in utilizzate in passato per decorare le vetrine di alcuni prestigiosi store in tutto il mondo. 

Il Maestro pavese è noto per le sue coloratissime sculture luminose. Da sempre collabora con brand del mondo della moda e del design, ha installato le sue opere in scenografie uniche, esponendo nei musei più famosi del mondo, ha collaborato con gruppi musicali e realizzato copertine di album (Max Pezzali, gli 883 e Ron, solo per citarne alcuni). Le sue opere hanno illuminato le pareti della città di Doha durante l’ultima edizione dei Mondiali di Calcio Qatar 2022.

“Il Policlinico ha ricevuto in dono 33 bellissime opere di Marco Lodola e abbiamo pensato di “donarle” a nostra volta ai pavesi e non solo, allestendo una installazione permanente in alcuni punti di maggior accesso o che ben si sposano con il tema delle sculture – commenta Alessandro Venturi, presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -. Ci tengo a ringraziare chi ha pensato al nostro Istituto per questa donazione, che rientra appieno nel nostro modo di intendere il servizio di cura della salute: l’Ospedale come luogo di cura, assistenza, ricerca e formazione, attento anche a rendere gli ambienti più gradevoli“.​