Vai al contenuto

Apre a Pavia la prima mostra semipermanente dedicata alla Necchi

Fino al 30 aprile 2023, sarà presente in piazza della Vittoria a Pavia, presso lo spazio ex-IAT, «Vittorio Necchi, una storia, un’impresa, un territorio» un museo semipermanente dedicato alla Necchi dove sarà esposto materiale documentale e prodotti storici della storica Azienda.

Nello spazio espositivo, curato dall’artista IUCU, saranno presenti 5 isole tematiche:

  • Vittorio Necchi: la sua storia e i tributi ricevuti;
  • Prodotti e Design: i fattori del successo dei prodotti sviluppati e le macchine da cucire più iconiche;
  • Grafica e Pubblicità: collaborazioni e riviste;
  • Necchi cuce la città: gli interventi sulla città e i nuovi progetti nell’area;
  • La fabbrica: la vita nello stabilimento.

Saranno esposte macchine da cucire, foto stampate su forex, documenti e oggetti inediti di proprietà esclusiva della Associazione Necchi.

L’esposizione sarà arricchita da un breve video realizzato appositamente per la mostra che verrà proiettato in loop. Vittorio Necchi in persona, interpretato da un attore, racconterà la sua vita e i suoi successi.

IUCU esporrà in mostra 5 pubblicità realizzate graficamente per celebrare le 5 macchine per cucire Necchi più iconiche.

La mostra, voluta dall’Assessorato al Turismo e Commercio in collaborazione con l’Associazione Necchi Pavia Italia, Assolombarda, Società Supernova e Camera di Commercio di Pavia, intende promuovere l’attrattività turistica del territorio attraverso il racconto di una delle più avvincenti vicende industriali del Novecento, quella di Vittorio Necchi.

QUANDO | DOVE

Dal 18 dicembre 2022 al 30 aprile 2023. Aperta da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00 | Spazio Discover Pavia – Via del Comune 16.

BIGLIETTI

Ingresso gratuito