Ospedale Pavia: informazioni utili, indirizzi e numeri di telefono

Arte, cultura ed eccellenza ospedaliera: l’elenco completo di tutti gli Ospedali di Pavia.

Il San Matteo è il più antico ospedale di Pavia.

Fondato nel 1449 era ubicato presso l’attuale Università e un ingresso era in Piazza Leonardo da Vinci. La sua vicinanza all’Università, permetteva lo studio agli studenti senza troppi sacrifici. L’aula del ‘400 era l’antica infermeria dell’ospedale San Matteo.

L’ospedale fu intitolato a San Matteo perché sorse là dove era ubicato il Monastero benedettino di San Matteo.

Era detto anche ospedale della Pietà per sottolineare che la pietas, intesa come amore verso il prossimo, doveva essere il principio ispiratore della attività svolta al suo interno. Le tre figure della Pietà – il Cristo morto sorretto dalla Vergine e da San Giovanni – del rilievo attribuito ad Antonio Mantegazza sono il simbolo dell’ospedale.

Dopo 500 anni, il 20 maggio 1932 nacque l’attuale Policlinico S. Matteo, il cui vecchio ingresso si trova in Viale Golgi.

Ospedale Policlinico San Matteo
Viale Camillo Golgi, 19 27100 Pavia
Telefono: +39 03825011 – Numero Verde Prenotazioni: +39 800638638
Come raggiungere l’ospedale
Come prenotare esami o visite
Pavia Cardiologia
Pavia Ematologia

Fondazione Salvatore Maugeri

Nel 1965, il Professore Salvatore Maugeri crea la Clinica del Lavoro in via Boezio per supportare l’attività dell’Università di Pavia nella prevenzione dei rischi da lavoro e ambientali.
Nel 1997, la clinica si trasferisce nella nuova sede in via Salvatore Maugeri, in località Cravino, la cittadella sanitaria di Pavia.

Al centro della filosofia di Fondazione Salvatore Maugeri c’è il recupero delle condizioni di salute della popolazione, con particolare riferimento ai soggetti in condizione di fragilità, di temporaneo o definitivo handicap e di non autosufficienza.

Fondazione Salvatore Maugeri
Via Salvatore Maugeri, 27100 Pavia PV
Telefono: +39 0382592504
Come raggiungere l’ospedale
Come prenotare esami o visite

Istituto Neurologico Casimiro Mondino

La Fondazione Mondino è un Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico.
Fondata nel 1017 da Casimiro Mondino, allievo del premio Nobel Camillo Golgi, nasce come Istituto all’avanguardia nella “cura delle malattie nervose“.
Nel 2003 la clinica abbandona la storica sede di via Palestro si trasferisce nell’attuale di via Mondino.

La Fondazione prosegue la sua tradizione di Polo scientifico dedicato alla cura, ricerca e insegnamento nell’ambito delle malattie del sistema nervoso, delle neuroscienze e della neuroriabilitazione.

Istituto Neurologico Casimiro Mondino
via Mondino, 2 – 27100 Pavia
Telefono: +39 03823801
Come raggiungere l’ospedale
Come prenotare esami o visite

Istituto di Cura Città di Pavia

L’Istituto di Cura Città di Pavia nasce nel 1957 per volontà del Prof. Dott. Luigi Rotelli e di altri fondatori ed è la prima struttura del Gruppo Ospedaliero San Donato. Si afferma sin da subito come una delle Strutture sanitarie di riferimento del territorio. Dai pavesi veniva chiamata “la Clinica” perché si distingueva dagli altri ospedali per bellezza e criteri architettonici all’avanguardia oltre che per la competenza dei suoi professionisti.

La missione dell’Istituto è perseguire standard di eccellenza nel campo clinico, occupandosi del paziente a 360 gradi.
Si punta all’umanizzazione delle cure. Tra le principali aree di eccellenza: il Centro per la cura del piede diabetico, la Cardiologia ad indirizzo elettrofisiologico e aritmologico e la Chirurgia vascolare.

Istituto di Cura Città di Pavia
Viale Parco Vecchio, 27 27100 Pavia (PV)
Telefono: +39 0382433611
Come raggiungere l’ospedale
Come prenotare esami o visite

Ti potrebbe interessare anche: