Osteria del Naviglio a Pavia per una cena con piatti della tradizione

Un venerdì sera decidiamo di provare l’Osteria del Naviglio. Appena entrati incontriamo subito un amico che non vedevamo da tantissimo tempo e capiamo subito di essere nel posto giusto.

L’Osteria del Naviglio è ospitata in un’antica cascina ottocentesca, a due passi dal Castello Visconteo di Pavia, un grazioso ristorantino che vuole mantenere vive le tradizioni culinarie del territorio.

Il menu è ricco di piatti della tradizione troviamo sempre con più difficoltà, come il risotto con ossobuco. Lo vediamo passare e lo proveremo sicuramente la prossima volta!

La nostra cena inizia con un antipasto della casa con salumi nostrani e stuzzichini.
Tra i primi piatti segnaliamo per la loro bontà i maltagliati di farina di castagne con i funghi e un risotto con zucca e pancetta.

Ormai felicemente sazi, passiamo al dolce, una deliziosa torta sbrisolona accompagnata da tre tipi di salse.

Ambrogio Maestri, famoso baritono pavese, è parente del proprietario e quando non è in giro per il mondo, può capitare che si presenti al ristorante per un esibizione canora in piena regola.

L’Osteria del Naviglio è anche il posto giusto per concedersi una pausa di gusto dopo un giro in bicicletta lungo l’Alzaia del Naviglio Pavese. A pranzo si ha l’opportunità di scegliere numerose portate con menu fisso.

La cucina è una cosa seria, come tutti i mestieri, e per farla nella maniera giusta bisogna conoscere la materia in tutte le sue forme. Possiamo dire che all’Osteria del Naviglio hanno studiato. Promossa!

Osteria del Naviglio
+39 0382460392

Ti potrebbe interessare anche: