All’Osteria Toscana per una “fiorentina” vicino a Pavia

“Si mangia una carne fiorentina ottima anche se siamo in provincia di Pavia!”

Su consiglio di amici ci rechiamo un venerdì sera all’Osteria Toscana e Non Solo.. Come dice il nome ce n’è per tutti i gusti, dagli amanti dei primi ai “carnivori”. A pochi chilometri da Pavia, a Vigalfo frazione di Albuzzano, si possono gustare specialità toscane e piatti tipici fiorentini.

Il locale è comodo da raggiungere e l’atmosfera che ci accoglie sembra quella di casa, grazie anche ai gestori che contribuiscono a creare un ambiente familiare e genuino.

La fiorentina viene prima mostrata cruda al tavolo prima di essere servita e una bilancia ne determina il peso. 

Il menù è composto principalmente da specialità toscane. In attesa della cottura della carne, iniziamo la cena con un antipasto di crostini e salumi misti per poi lasciarsi tentare da un piatto di Pici al ragù di Chianina (indimenticabili!). 

La carne arriva poi al tavolo, servita su pietra ollare calda e già tagliata a tocchetti. Sarà il profumo o per le dimensioni, tra tutti i commensali del locale si diffonde il tipico “Effetto WOW”. Cotta alla perfezione nonostante l’altezza, come piace a noi non troppo cruda, tenerissima accompagnato da un fiaschetto di buon vino toscano.

Cantucci e vin santo non potevano mancare come completamento di una siffatta cena. 

Insomma, un piccolo e semplice locale, in una tranquilla frazione, dove gustare eccellenti piatti tipici regionali per una cena diversa dal solito.

Un consiglio, prenotate prima e, grazie a The Fork, potete usufruire anche di un piccolo sconto.