È festa grande per il Pavia Calcio che conquista la promozione in Serie D dopo una stagione combattuta che l’ha vista prevalere di un solo punto in classifica sulla Solbiatese.
A sancire il ritorno nella massima categoria dilettantistica è stato il successo per 2-1 contro la Lentatese nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza (girone A).
Davanti ad un gran numero di tifosi pavesi accorsi a Lentate con due pullman, i biancoazzurri hanno saputo mantenere i nervi saldi e portare a casa tre punti fondamentali per la matematica promozione.
E’ stato il Pavia a sbloccare il risultato nel primo tempo grazie a un gol del bomber Ardemagni, bravo a finalizzare in mischia un’azione manovrata partita dalla destra. Nel secondo tempo il Pavia ha trovato la rete de 2-0 con un contropiede di Dugourd.
Al 72′ il 2-1 dei padroni di casa ha fatto vivere momenti di tensione nei finali venti minuti ma il triplice fischio ha dato il via alla festa: giocatori, staff tecnico e dirigenti si sono lasciati andare a una lunga esultanza.
Una promozione cercata con tenacia, frutto di un progetto solido e di una rosa costruita per competere ai vertici.
Determinante anche il lavoro di mister Bellinzaghi, capace di dare equilibrio e mentalità vincente alla squadra.
Il giocatore della promozione, senza nulla togliere agli altri, è stato Claudio Poesio autore di ben 21 reti stagionali.
LA CLASSIFICA FINALE