Piccolo di fenicottero rosa al Parco delle Cornelle: contest su Fb per il nome

Dal parco de “Le Cornelle” nella Bergamasca arriva un simbolo di speranza e rinascita in questo momento particolare: dieci giorni fa è nato un cucciolo di fenicottero rosa. 

Non è ancora possibile sapere se è fiocco rosa o azzurro, ma si vuole iniziare comunque a pensare ad un nome.  Da mercoledì 15 a domenica 19 aprile 2020 sarà attivo sulla pagina Facebook del Parco un contest per dargli un nome.

L’ultimo nato in casa “Phoenicopterus roseus” è regolarmente visitato dai veterinari del Parco Faunistico Le Cornelle per monitorarne lo stato di salute. Il pulcino si presenta di un piumino grigiastro questo perché la tipica colorazione rosa è dovuta ai pigmenti rosso/arancione, si manifesterà raggiunta la maturità. Nei primi mesi di vita, il fenicottero verrà nutrito con il latte del gozzo dell’adulto, per poi passare – come tutti gli altri – a nutrirsi con piccoli organismi acquatici, gamberetti ed alghe. I genitori continuano a nutrire i piccoli sino a un anno di vita.

Al parco de “Le Cornelle” sono presenti 75 esemplari di fenicottero rosa e altre specie di fenicotteri, tra cui quello cileno e quello minore. Il fenicottero più anziano appartiene alla specie di fenicottero cileno e ha oltre 40 anni.
Nonostante la sua veneranda età gode di ottima salute!

Come partecipare al concorso “Assegna un nome”

Per partecipare al concorso, è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook del Parco Le Cornelle, da mercoledì 15 aprile a domenica 19 aprile 2020, scrivere il nome nei commenti del post che ritrae il cucciolo.

È possibile indicare nel commento, sia un nome femminile che un nome maschile (verranno considerati solo i nomi inseriti come commento al post). Lo staff del parco sceglierà tre nomi maschili e tre nomi femminili tra quelli proposti e saranno i fan a votare quello più bello.

Il vincitore riceverà un biglietto d’ingresso omaggio utilizzabile entro la stagione 2021.

Ti potrebbe interessare anche: