Vai al contenuto

Qualità della vita: ecco perché a Pavia si vive meglio di un anno fa

Come ogni anno il Sole 24 Ore cerca di capire dove si vive meglio stilando la Classifica sulla Qualità della vita.

Buone notizie per Pavia che nella 34ª edizione guadagna 19 posizioni rispetto allo scorso anno, raggiungendo la 43° posizione su 107 province.

La  performance migliore è per “Posti letto per specialità ad elevata assistenza” dove Pavia si posiziona prima in classifica. Molto male invece per i “Furti in abitazioni” con quasi 400 denunce ogni 100mila abitanti, quando la media nazionale è 270: siamo al penultimo posto in classifica (106).

Anche il clima non è dalla nostra parte. Ci posizioniamo nelle parti basse della classifica perché nonostante le poche ore di sole al giorno (7,5) abbiamo a che fare con troppe ondate di calore e altri fenomeni estremi che minacciano la qualità della nostra vita.

Quasi tutti gli altri indicatori però sono in salita.

Siamo più ricchi rispetto all’anno scorso (+16, lo dice la classifica) e anche la categoria “Affari e Lavoro” guadagna 52 posizioni. Salgono anche “Giustizia e sicurezza” (+8), “Demografia e società” (+13) e “Ambiente e servizi” (+39). Male per “Cultura e tempo libero” (-13).

“Migliora la qualità della vita a Pavia e in provincia: ad attestarlo è un’indagine del Sole 24 Ore, che ci classifica 43esimi su 107, registrando un balzo in avanti di ben 19 posizioni! – dice il Sindaco Fracassi.
Dopo il riconoscimento da parte di Legambiente non più di un mese fa come 15esimo capoluogo tra i 105 italiani più verdi e a misura di tutti, arriva oggi anche questa ulteriore soddisfazione! Si tratta di un bel miglioramento, che testimonia quanto le politiche messe in atto da questa Amministrazione siano assai fortunate ed efficaci, tutte volte nella direzione di un sensibile e concreto miglioramento del nostro spazio cittadino, di una sempre sua migliore vivibilità”.

La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima e il Sud popola gli ultimi posti. Milano si conferma 8ª.

Ti potrebbe interessare anche: