Ravel a Gropello Cairoli, per una cena di pesce come al mare

Su consiglio di un amico siciliano, amante del pesce e della buona cucina, prenotiamo un tavolo al Ristorante Ravel di Gropello Cairoli.

Il locale è facilmente raggiungibile da Pavia e ancora di più per chi prende l’uscita A7 Gropello Cairoli, si trova a meno di un chilometro dal casello. Un giardino ordinato e ben curato accoglie i clienti prima di accedere al ristorante, con arredamenti personalizzati in stile vintage, fra cui spicca una bellissima e funzionante macchina del caffè Faema del 1961.

La tavola è apparecchiata in modo delizioso, nulla è lasciato al caso e la creatività della “padrona di casa” arricchisce ogni particolare, come il centrotavola composto di verdure fresche.

Il menù, tutto rigorosamente di pesce, viene enunciato a voce dalla simpatica proprietaria (per conoscere i prezzi potete consultare il menu all’esterno del locale). L’antipasto a degustazione è composto da tre portate, con originali abbinamenti uno più buono dell’altro, in particolare abbiamo apprezzato una tasca di spada ripiena, un rotolino di salmone e melanzane e un merluzzo fritto accompagnato da una burrata. Per finire (gli antipasti!) un tonno in crosta di mandorle e una zuppetta di cozze con il sughetto ideale per una scarpetta senza freni.

Terminati gli antipasti, nonostante fossimo già sazi e soddisfatti, abbiamo proseguito la cena con un piatto di tagliatelle fatte in casa con salmone, menta e arachidi e una tagliata di tonno con un sughetto speciale dello Chef Dino.

A fine cena, Dino è venuto al nostro tavolo a raccontarci la sua storia, di anni passati fra tavoli e cucine di noti ristoranti. Negli anni ’70 lavorò anche al celebre El Gaucho di Milano dove, servì celebri artisti come Mina, Celentano, e il direttore d’orchestra Claudio Abbado.

Non si può uscire senza prima provare la deliziosa torta di mele, rigorosamente fatta in casa, con quella ricetta segretamente conservata nel ricettario.

Sicuramente il ristorante che non ti aspetti in mezzo a campi e risaie, non è sempre necessario raggiungere la vicina Liguria per una cena a base di pesce.

Prezzo: sui 50 euro a testa con due bicchieri di vino

Ti potrebbe interessare anche: