Vai al contenuto

Scopri con il FAI il bosco più strano dell’Oltrepò Pavese, dove gli alberi ti guardano

Un bosco incantato dove gli alberi non sono solo vegetazione, ma veri e propri monumenti viventi.

È l’affascinante scenario che accoglierà i visitatori domenica 19 ottobre 2025, grazie all’iniziativa promossa dal FAI Giovani Oltrepò Pavese.

L’evento propone una suggestiva passeggiata tra i castagni secolari del Brallo, alberi monumentali la cui età si stima possa variare tra i 400 e gli 800 anni.

Camminando tra i sentieri, si potranno riconoscere tronchi e rami che sembrano scolpiti dal tempo in volti umani o creature mostruose. Tra tutti, spicca il leggendario dragone che sembra dare il benvenuto ai visitatori all’imbocco del suggestivo Sentiero dei Briganti.

A guidare i partecipanti in questa esperienza unica sarà il dottore agronomo Edoardo Gualdana, che non si limiterà a raccontare aneddoti, ma illustrerà l’inestimabile importanza ambientale e storico/culturale di questo angolo di Oltrepò Pavese. 

E dopo la magia del bosco, il piacere della tradizione: al rientro dalla passeggiata, ad attendere i visitatori ci saranno gli stand della Pro Loco del Brallo.

Un momento conviviale per riscaldarsi e gustare le delizie tipiche del territorio: non mancheranno il pane casereccio, l’immancabile torta di castagne, un corroborante vin brulé e la dolcezza della cioccolata calda.

Protagoniste assolute, ovviamente, le caldarroste, per celebrare al meglio l’autunno in Oltrepò Pavese.

QUANDO | DOVE

Domenica 19 ottobre 2025, ore 10.30 | Ritrovo al parcheggio del campo sportivo di Brallello.

BIGLIETTI

L’evento è a contributo libero (suggerito 5 euro per gli iscritti FAI, 8 euro per i non iscritti). Tutto il ricavato va a sostegno del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.