Vai al contenuto

Pavia, allerta arancione per il Po: possibili disagi alla Becca

Le piogge intense di queste giorni tra Piemonte e Lombardia stanno creando una situazione di allerta sul fiume Po e sul Ticino.

La Protezione Civile della Lombardia in serata ha diramato un’allerta meteo di colore arancione.

‘Un’onda di piena proveniente dal Piemonte sta attualmente facendo il suo ingresso in territorio lombardo – si legge nel comunicato – Alla stazione di Ponte Valenza (AL) si attende il superamento della seconda soglia di allertamento (criticità arancione) nella tarda serata di martedì’, mentre il picco è atteso per le ore centrali di mercoledì. Entro la serata di mercoledì si prevede che si possa superare la seconda soglia di allerta (criticità arancione) nel tratto pavese-lodigiano”.

Situazione Ponte della Becca: lo sforamento del livello arancione vorrebbe dire arrivare a 4,50 metri sopra il livello idrometrico (il primo livello di allerta è sopra i 3,5 metri, la soglia massima di criticità è sopra i 5 metri). Se questo dovesse accadere il Ponte, per motivi di sicurezza, potrebbe andare verso una temporanea chiusura.

La Protezione Civile avvisa che ‘‘l’ondata di piena potrà interessare localmente le strutture e le attività poste nelle aree golenali aperte, mentre non si prevede l’interessamento delle aree golenali chiuse”.

Purtroppo il meteo per i prossimi giorni non prevede miglioramenti, solamente da domenica nel giorno di San Martino potrebbe tornare un po’ di sole.