Vai al contenuto

La Torta di Pane (o di Latte), simbolo del “Non si Butta Via Nulla” nella tradizione pavese

La Torta di Pane, nota anche come Torta di latte in Lomellina, è un dolce nato dalla necessità di recuperare il pane raffermo avanzato.

Anticamente, era considerata una preparazione “povera”, poiché realizzata con gli ingredienti disponibili in casa in quel momento.

Con il passare del tempo, però, questo dolce si è trasformato in una vera e propria prelibatezza.

Oggi ne esistono numerose varianti, che riflettono le diverse tradizioni familiari.

Ricetta della Torta di Pane Raffermo

Ingredienti

  • 350 g di pane raffermo
  • 1l di latte caldo
  • 3 uova
  • 120g di amaretti
  • 140g di cacao amaro
  • 120g di zucchero semolato
  • 70g di uvetta
  • 100g di pinoli

Preparazione
Tagliate il pane raffermo a pezzi e disponendoli in una terrina capiente.

Successivamente, versate il latte caldo sul pane, mescolando delicatamente per assicurare che sia ben inzuppato. Coprite la terrina con della pellicola trasparente e lasciate a riposare il composto per almeno 4-5 ore o tutta la notte. Questo passaggio è cruciale per ammorbidire il pane in modo ottimale.

Mentre il pane riposa, si procede con la preparazione degli altri ingredienti. In un mixer, tritate finemente gli amaretti, il cacao e lo zucchero fino a ottenere una farina omogenea. A parte, mettete l’uvetta in ammollo in poca acqua tiepida per farla rinvenire.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendete il pane ammorbidito nel latte e schiacciatelo con un cucchiaio per ridurlo in poltiglia. Aggiungete la farina di amaretti, cacao e zucchero precedentemente preparata e mescolate accuratamente.

Successivamente, incorporate le tre uova, i pinoli e l’uvetta (ben strizzata dall’acqua di ammollo). Tutti gli ingredienti vengono amalgamati con cura, lavorando il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Infine, versate il composto in una teglia precedentemente imburrata.

Infornate con il forno già caldo a 190°C per circa 45 minuti. Il dolce di pane sarà pronto quando avrà assunto un bel colore dorato e una consistenza morbida al centro.