Tour “Animali in città a Pavia” attraverso le vie della città

Oltre Confine Onlus è lieta di annunciare che Sabato 17 Ottobre si terrà una nuova visita guidata per Pavia dal titolo “Animali in Città”.

Percorriamo a piedi, magari più volte al giorno, le vie di Pavia, di fretta, sovrappensiero, presi dai nostri problemi, ma spesso e volentieri non ci soffermiamo ad osservare i dettagli. La città di Pavia è ricca di particolari artistici, architettonici e, perché no, faunistici, che sfuggono ai più!

La storia di Pavia è da secoli legata a figure di animali fantastici, simbolici (pensiamo al drago sconfitto dall’arcangelo Michele, presente sulla facciata della Chiesa stessa) e reali (come il celebre cavallo di re Alboino, che buttandosi a terra, impedì che il sovrano longobardo facesse strage dei pavesi durante l’assedio posto alla città).

Grazie a questo itinerario, la guida abilitata cercherà di portare l’osservatore ad un’attenta analisi delle iconografie faunistiche presenti su monumenti, nelle vie, nelle piazze. La città di Pavia verrà attraversata da nord a sud, dal suo imponente Castello Visconteo, passando per Piazza Duomo, dove da secoli il cavallo di un imperatore (e non solo!) domina la scena, passando anche da un importante Collegio universitario pavese, fino ad arrivare al quartiere certamente più celebre di tutta Pavia, il Borgo, la cui Chiesa di Santa Maria in Betlem presenta una facciata ricca di sorprese.

Un vero e proprio bestiario raccontato per immagini attraverso le vie della città.

Il tour sarà condotto dalla dott.ssa Valentina Dezza, guida turistica abilitata nonché Direttrice del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò Pavese.

QUANDO | DOVE

Sabato 17 Ottobre 2020 alle ore 16.00 | Ritrovo in Piazza Castello a Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

COSTO: 7 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria.

visiteguidate@vieniapavia.it / +39 3755709240. MAX 20 partecipanti.

Ti potrebbe interessare anche: