Vai al contenuto

Tour di Milano attraverso i luoghi di Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci trascorse quasi venticinque anni a Milano.
Sono molte le tracce indelebili che hanno cambiato per sempre il volto di Milano.

Vi accompagniamo in un tour guidato alla scoperta dei luoghi di Leonardo da Vinci a Milano.

Santa Maria delle Grazie

Nell’ex refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie si trova l’opera più celebre di Leonardo Da Vinci, ad oggi unico suo dipinto a muro: l’Ultima Cena.
L’affresco è paragonabile per fama solo alla Gioconda e una volta nella vita vale la pena visitarlo perché lascia senza fiato. Consigliamo una visita con la guida.
Prenotazione con largo anticipo, ma spesso in biglietteria si possono trovare biglietti residui per la giornata.
Acquista il tuo biglietto per la visita all’Ultima Cena di Leonardo. Clicca qui.

Inoltre la chiesa di Santa Maria delle Grazie è patrimonio dell’Unesco: decorazioni di Leonardo sul soffitto della navata e la cupola del Bramante, inoltre molto interessanti anche i chiostri all’esterno e la cappella della vergine.

La vigna di Leonardo

Proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie, troviamo Casa degli Atellani, uno dei luoghi più affascinanti di Milano.
Nello stesso periodo in cui Leonardo dipingeva l’Ultima Cena, Ludovico il Moro donò all’artista una vigna di circa 16 pertiche, in segno di riconoscimento. Ci piace pensare che Leonardo venisse qua a riposarsi dopo una giornata di lavoro al cantiere del Cenacolo. Nel corso degli anni, è sempre stata ripiantata la stessa varietà d’uva dell’epoca di Leonardo.
Si tratta dell’unica vigna al mondo ancora esistente in un centro metropolitano ed è stata da poco resa accessibile al pubblico: visitarla è un’esperienza unica.
Acquista il tuo biglietto per la visita alla Vigna di Leonardo. Clicca qui.

Biblioteca ambrosiana

Presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, è conservato il Codice Atlantico, la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo.
1.119 fogli raccolti in 12 volumi, redatti in circa quarantanni (dal 14878 al 1519) e su vari argomenti tra cui astronomia, botanica, anatomia e meccanica. Qui si trovano i famosi fogli con gli studi sul volo. Purtroppo vengono esposti solo pochi fogli alla volta.

Segnaliamo il “Ritratto di musico” di Leonardo, presso la Sala Leonardi.

Navigli

Leonardo lavorò tantissimo sul meccanismo delle porte delle chiuse per facilitare l’immissione e l’emissione dell’acqua delle conche, come risulta da disegni e appunti contenuti nel Codice Atlantico (Biblioteca Ambrosiana). Sembra proprio che le prime ‘Porte Vinciane’ siano state realizzate sulla Conca dell’Incoronata e su quella di San Marco. Da allora e ancor oggi, le Porte Vinciane sono in uso su tutti i canali del mondo.

La conca dell’Incoronata, vicina al ponte delle Gabelle, è stata restaurata da pochi mesi; adesso manca solo l’acqua.
Si trova alla fine di via San Marco all’incrocio dei Bastioni di Porta Nuova.

Museo della scienza e della tecnica ‘Leonardo da Vinci’

Il museo è un doveroso omaggio al genio di Leonardo da Vinci. E’ presente la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo, presenti sul Codice Atlantico.
Acquista il tuo biglietto per il Museo della scienza e della tecnica. Clicca qui.

Castello Sforzesco

Leonardo da Vinci realizzò stupende opere anche all’interno del Castello Sforzesco. In particolare segnaliamo la “Sala delle Asse”.
La Sala, probabilmente utilizzata per feste e banchetti, è stata affrescata da Leonardo da Vinci nella sua parte superiore: sembra di trovarsi dentro ad un bosco

La Sala delle Asse si trova al primo piano del torrione nord-orientale del Castello Sforzesco di Milano.

Ti potrebbe interessare anche: