Vai al contenuto

Un angolo di Toscana a Binasco, per gli amanti della carne e del tartufo

Per festeggiare un compleanno speciale, gli 80 anni di mio zio, ci rechiamo alla trattoria il Navigliaccio. Il ristorante si trova all’ingresso di Binasco, venendo da Pavia, ed è specializzato nella cucina toscana in particolare nei piatti senesi.

Il locale è intimo e accogliente , ottimo anche per fare pranzi importanti e Mauro, il simpatico titolare ti fa sentire subito come a casa. Entrando non passano inosservate le foto di alcuni storici giocatori dell’Inter come Corso e Suarez che ai tempi amavano mangiare in questo locale.

Altri giocatori sono passati di qua – Ci racconta fiero il proprietario interista – come Bergomi, Beccalossi e Beppe Baresi.

Nel nostro caso avevamo concordato anticipatamente un menù. Gli amanti del tartufo come noi sono stati accontentati, a partire dagli antipasti dove insieme ai salumi tipici, finocchiona e lardo di colonnata e crostoni, ci è stata servita una salsiccia fresca al tartufo (divina).

A seguire un risotto con funghi e guanciale croccante e dei gnocchetti cacio e pepe tartufati e per secondo un filettino di maiale al Vin Santo che si scioglie in bocca, accompagnato da un contorno di patate al forno anch’esse molto buone. Il tutto ovviamente innaffiato da un ottimo vino toscano.

Insomma, un angolo di Toscana a Binasco e torneremo presto per provare la vera regina della Trattoria, la Fiorentina.