Vai al contenuto

Quinto centenario degli affreschi della veduta di Pavia presso San Teodoro

In occasione del V centenario degli affreschi attribuiti a Bernardino Lanzani, l’Associazione Amici di San Teodoro O.d.V. organizza una illustrazione guidata per celebrarne l’anniversario.

Domenica 21 aprile 2024, Bianca De Maria illustrerà i cicli di affreschi rappresentanti le storie di Sant’Agnese e San Teodoro.

La Chiesa tardo romanico di San Teodoro, in centro storico a Pavia, ospita cicli di affreschi rappresentanti le storie di Sant’Agnese e San Teodoro e due importanti affreschi attribuiti a Bernardino Lanzani con vedute di Pavia del XVI secolo.

Nell’opera più famosa risalente al 1522, la città di Pavia è raffigurata in modo realistico.

Si possono osservare i principali edifici di Pavia: il Ponte Coperto come si presentava nel XV secolo, Strada Nuova, il Castello Visconteo, le mura e la Cittadella. Sulla sinistra ben visibili piazza Grande con il Broletto e la statua equestre del Regisole.

Al centro campeggia la figura di Sant’Antonio Abate, titolare della cappella e protettore del Borgo Ticino.

QUANDO | DOVE

Domenica 21 aprile alle ore 16 | Basilica di San Teodoro in Piazza San Teodoro, Pavia

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Per i partecipanti il ritrovo è fissato davanti alla Basilica di San Teodoro in Piazza S. Teodoro.

L’iniziativa è curata dall’Associazione Amici di San Teodoro, per informazioni è possibile contattare l’indirizzo email informazioni segreteria@amicidisanteodoro.it‎

L’Associazione Amici di San Teodoro O.d.V. si è costituita nel 2020 per svolgere attività di tutela, promozione e valorizzazione della Basilica.
Per donazioni all’Associazione: IBAN IT34V0569611300000006138X58

Ti potrebbe interessare anche: