Domenica 9 marzo 2025, lo staff della Lipu organizza una visita guidata per esplorare una zona della Riserva Naturale Bosco Negri, con particolare attenzione alle aree umide e alla garzaia degli aironi cenerini.
Non tutti sanno infatti che all’interno dell’Oasi sono presenti più di 40 nidi attivi di airone cinerino (Ardea cinerea) e che le due aree umide situate nella zona ovest della Riserva sono state recentemente ripristinate a causa del loro precario stato di conservazione.
La rinascita di quest’area naturale è frutto di una preziosa donazione da parte di una socia Lipu, che ha desiderato ricordare il marito attraverso un gesto concreto di amore per l’ambiente.
Le aree oggi sono state colonizzate dalla fauna selvatica e per questo la Lipu coglie l’occasione per portarvi alla scoperta di questi ambienti.
Dopo una introduzione sulle specie di ardeidi presenti nel territorio, verranno proiettati alcuni video di fauna locale, ripresi tramite fototrappole, che frequentano le aree umide. Successivamente, si procederà con la visita guidata alla garzaia e alle lanche.
QUANDO | DOVE
Domenica 9 marzo alle ore 15:00 | Oasi LIPU Bosco Negri Via Bramante, 1 Pavia PV
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
L’evento è consigliato per ragazzi dai 12 anni in su e adulti, la donazione minima richiesta è di 5 euro, gratis per i soci Lipu.
Per informazioni e per prenotazioni +39 0382569402 oppure mail a oasi.bosconegri@lipu.it