Visita guidata e salita alla Torre sud-est del Castello Visconteo di Pavia

Sabato 8 ottobre 2022 si terrà UNO SGUARDO DALL’ALTO, visita guidata agli ambienti e salita alla Torre sud est del Castello Visconteo di Pavia.

La visita, realizzata in collaborazione con Dedalo, prevede un percorso guidato attraverso alcuni ambienti del trecentesco Castello Visconteo, alla scoperta di fatti storici, curiosità e leggende legati alla realizzazione del Castello. La salita alla torre sud-est permetterà di allargare lo sguardo sullo skyline di Pavia e, nelle giornate terse, fino alla Certosa.

Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie: da un lato si procederà con l’adeguamento degli spazi e degli impianti delle Scuderie del lato ovest del castello per rispondere alle nuove necessità di innovazione digitale e multimediale; dall’altro si vuole trasformare l’offerta al pubblico attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio (associazioni, istituti di cultura, operatori turistici e culturali).

L’intento è quello di ribaltare il concetto di museo statico, per rendere i Musei Civici un luogo vivo e dinamico per i quali l’utente è direttamente partecipe nella creazione di contenuti in un’ottica di storytelling condivisa e diffusa, ri-significando il patrimonio storico, artistico e culturale che i Musei stessi conservano e promuovono.

La salita alla torre è sconsigliata al di sotto dei 14 anni e ai visitatori che soffrono di vertigini, difficoltà motorie, particolari disturbi polmonari o cardiaci.

Durata della visita: 1 ora

QUANDO | DOVE

Sabato 8 ottobre 2022. Doppio ingresso ore 15.00 e ore 16.00  | Castello Visconteo di Pavia – Musei Civici Viale XI Febbraio, 35, 27100 Pavia PV

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, fino ad esaurimento posti, tramite la piattaforma Eventbrite:
Accesso ore 15.00: Prenotazione al LINK
Accesso ore 16.00: Prenotazione al LINK

Gruppi fino a un massimo di 10 persone

Per accedere al Castello è necessario acquistare un biglietto d’ingresso in biglietteria.
I prenotati usufruiscono di un biglietto ridotto di 3,00 euro (gratuito per gli aventi diritto). La visita guidata è gratuita.

È necessario validare la prenotazione entro 15 minuti dall’orario di inizio visita previsto. Oltre tale termine la prenotazione è da considerarsi annullata