Dove mangiare al Lago d’Orta: 4 ristoranti romantici

C’è un lago incantato in Piemonte che vale sicuramente una gita durante le belle giornate primaverili: è il Lago d’Orta.

Si raggiunge facilmente da Pavia con 1h e 40 minuti di viaggio.

Il paese che dovrete raggiungere come punto di partenza per la vostra visita è Orta San Giulio, pittoresco borgo chiuso al traffico, dalla cui piazza è possibile ammirare la bellissima Isola di San Giulio. L’isola è raggiungibile con un servizio di battelli che fanno la spola tra la terraferma e l’isola. Sull’isola c’è un negozietto di souvenir e un ristorante.

Arrivando ad Orta San Giulio al mattino, il nostro consiglio durante una bella giornata di sole, è quello di bersi un caffè presso l’Hotel San Rocco che dispone di un bellissima terrazza proprio in riva al lago.

Per pranzo o cena i ristoranti Lago d’Orta non mancano:

Villa Crespi

Chiaramente il ristorante più conosciuto, per cui tanti vengono sul Lago d’Orta, è ‘Villa Crespi’ del celebre chef Antonino Canavacciuolo. Per sedersi al suo ristorante, bisogna prenotarsi con mesi d’anticipo. I prezzi sono molto alti ma decisamente rapportati al contesto delle due stelle Michelin.

Villa Crespi
Via Fava, 18, 28016 Orta San Giulio NO

Telefono: +39 0322911902

Ai due Santi

Se invece vi trovate a Orta San Giulio e state cercando un posto dove mangiare tra i tanti nella piazza del paese, noi vi consigliamo i ‘Ai Due Santi’. Il ristorante gode di una posizione incantevole che lo rende una cornice ideale sia per rilassanti pranzi e cene di piacere. La qualità della cucina nasce dalla mano leggera degli chef e dall’uso di prodotti del territorio.

Ai due Santi
Piazza Motta, 18, 28016 Orta San Giulio NO

Telefono: +39 032290192

Imbarcadero

Per guardare l’Isola di San Giulio da un diversa prospettiva potete raggiungere il paesino di Pella sulla sponda opposta rispetto ad Orta. A Pella si trova il ristorante ‘Imbarcadero’, una vera terrazza sul lago. I piatti di pesce sono la specialità dello chef.

Imbarcadero
Piazza Motta, 28010 Pella NO

Telefono: +39 0322918003
Orari: lunedì e martedì dalle 10-15. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10-15, 18-23. Sabato e domenica dalle 10-00.

L’Ustaria Ca’ dal Rat

Per una cena romantica con vista lago un altro ottimo ristorante è ‘L’Ustaria Cà dal Rat’. Una location che sia addice anche per feste o matrimoni. Tutti i piatti sono molto curati. Il costo è medio-alto giustificato dalla posizione del ristorante.

L’Ustaria Ca’ dal Rat
Via Novara, 66 28016 Orta San Giulio (NO)

Telefono: +39 0322066538
Orari: dal lunedì alla domenica dalle 12–14, 19:30–23:30. Chiuso il mercoledì.